Orientarsi nella vendita dei diamanti può non essere facile. Chi vuole vendere il proprio diamante usato non è tenuto a conoscere tutte i canali di vendita e le modalità di determinazione del valore.
Si tratta di un mondo, quello della vendita dei diamanti, estremamente complesso, in cui è facile cadere preda di malintenzionati.
Per questo motivo, a meno che tu non abbia esperienza nel campo, la migliore soluzione è quella di affidarti a dei professionisti.
Il nostro servizio di acquisto e ritiro diamanti, attivo a Padova, Rovigo e Vicenza, ti assiste durante l’intero processo di vendita delle tue gemme.
Non solo ci occupiamo di acquistare il tuo diamante, ma ti assicuriamo anche una valutazione giusta ed equa.
Sappiamo infatti che le gemme finiscono per rappresentare, per i possessori, non solo dei semplici oggetti inanimati, privi di anima, ma una parte, una componente imprescindibile della persona.
Quindi, nel momento in cui decidi, per un motivo o l’altro, di disfartene, è importante che siano valorizzati, attribuendo loro un giusto prezzo.
Prezzo giusto ed equilibrato
Nella determinazione del prezzo di un diamante, intervengono molteplici fattori, il cui impatto è difficile da valutare se non si dispongono di tutte le informazioni necessarie.
Il prezzo di un diamante dipende, infatti, non solo dal suo peso, ma anche dalla sua purezza, dal taglio e dal colore. Solo un professionista, con un bagaglio di esperienza sia teorica che pratica, può essere in grado di valutare il giusto prezzo di mercato.
Bisogna evitare, durante la valutazione, sia una sopravvalutazione del valore sia una sottovalutazione. La prima, infatti, rischia di rendere difficilmente collocabile il diamante sul mercato, rende difficile trovare validi acquirenti.
Sottovalutando il valore effettivo si rischia di finire per accontentarsi di un guadagno eccessivamente basso rispetto a quello potenziale.
Una squadra di professionisti a tua disposizione
Non devi preoccuparti di nulla: facciamo tutto il lavoro al posto tuo. Ci occupiamo di acquistare e ritirare i tuoi diamanti, a un prezzo equo e corrispondente al valore di mercato. La soluzione migliore per chi vuole ottenere un guadagno rapido e veloce e non sa da dove iniziare.
Al centro del nostro lavoro, c’è sempre il pieno del cliente. Una squadra di gemmologi che hanno tutti gli strumenti necessari per affrontare e portare a compimento le due fasi principali del processo di vendita.
Una prima fase, comprende la valutazione della gemma, secondo i fattori determinanti del prezzo e in base alle qualità del gioiello. Una seconda fase, successiva, prevede invece la collocazione della gemma sul mercato. Lavorare a contatto con clienti nazionali e internazionali ci ha permesso, da un lato, di guadagnare un’esperienza difficilmente replicabile, da un altro lato di sviluppare, nel tempo, una fitta reta di contatti in questo mondo.
L’attenzione al cliente come una parte imprescindibile del processo di vendita
Il cliente, per noi, non è un mero fruitore del servizio. Non è qualcuno da cui acquistare semplicemente i diamanti, che ci si preoccupa poi di valutare e collocare sul mercato. Ricopre, piuttosto, un ruolo imprescindibile nel processo di valutazione e di vendita.
Infatti, è dal cliente che provengono una serie d’informazioni essenziali per la determinazione del prezzo giusto. Vogliamo sentire la storia della gemma, dove è stata acquistata, a quale periodo storico risale. Tutte informazioni indispensabili per svolgere efficacemente il nostro lavoro.
Quotazione dei diamanti
Visto che riteniamo fondamentale includere il cliente in tutti i processi di valutazione, in questa sede andiamo ad approfondire, in modo estremamente sintetico e per nulla esaustivo, quali sono le quotazioni dei diamanti.
Per valutare il prezzo dei diamanti, si fa riferimento al listino Rapaport. Si tratta di una semplice tabella, nella quale viene indicato il valore dei diamanti in base ai fattori determinanti del prezzo a cui facevamo riferimento, e cioè il peso, il taglio, il colore e la purezza.
Tuttavia, il listino RapaPort costituisce chiaramente solo un punto di partenza. Quello è il prezzo del diamante nuovo, che puoi trovare dal gioielliere. Ma, come ogni cosa, il prezzo del diamante usato non può di certo corrispondere con quello originario.
Questo sarà, in linea di massima, inferiore a quello originario anche di un 30%-50%.
Acquisto diamanti incastonati
Il nostro servizio si rivolge non solo ai privati, ma anche ai gioiellieri e a tutti coloro che operano nel settore delle gemme.
Ci occupiamo anche di comprare i diamanti incastonati per rivenderli sul mercato, applicando sempre gli stessi principi di massima professionalità e serietà nella valutazione e nel successivo processo di vendita.