Valutare i gioielli antichi è opera che solo un esperto professionista può fare. I criteri di valutazione del gioiello antico sono diversi e vanno bilanciati correttamente.
Come viene valutato un gioiello antico
Chi provvedere a fare la quotazione di gioielli antichi spesso è alla ricerca di alcune caratteristiche tipiche del gioiello datato come ad esempio una punzonatura, un marchio, un incisione o un logo, tutti simboli che permettono di fare una accurata retrodatazione del gioiello. Anche le garanzie e le scatole in cui sono stati venduti sono una fonte importante per il riconoscimento del gioiello e della sua epoca.
Dopo l’analisi dei simboli, si fa un’analisi dei materiali con cui è stato fatto e del tipo di lavorazione utilizzato. Il tipo di taglio delle pietre preziose, il tipo di oro, le incisioni e la lavorazione sono tutti elementi che permettono di identificare il gioiello antico, la sua autenticità, la sua originalità e il periodo.
Inoltre è facile che i gioielli antichi siano stati alterati nel tempo, modificati, smontati e in parte ricostruiti, anche questi aspetti sono determinanti al fine di una corretta valutazione finale.
Una volta definite tutte queste caratteristiche del gioiello antico è possibile passare alla sua valutazione.
Chi valuta i gioielli antichi?
Chi valuta gioielli antichi deve avere un’ottima formazione e una competenza estrema, dovuta a un ottimo background uniti ad anni di esperienza sul campo. Per questo vi consigliamo di non affidarvi alle aste, perché da questa tipologia di vendita si ricava sempre una somma inferiore a quella desiderata.
Per questi motivi imprescindibili chi ha necessità di far valutare i propri gioielli antichi deve affidarsi a esperti del settore per avere il massimo della quotazione di mercato. Se avete un gioiello antico che volete far stimare, prendete appuntamento presso una delle sedi di Banco Diamanti, potete ricevere subito un’offerta oppure potete cambiarlo con un gioiello nuovo, moderno e personalizzato. Affidatevi a professionisti seri e certificati.