Sono tre le certificazioni internazionali necessarie per attestare il reale valore di un diamante, rilasciate solo dagli istituti mondiali più importanti: G.I.A., I.G.I. e H.R.D..
Scopriamo adesso la certificazione IGI dei diamanti, dopo aver approfondito la certificazione GIA e la certificazione HRD.

L’istituto IGI di Anversa

L’International Gemological Institute (IGI)  è l’istituto per eccellenza nel campo della certificazione delle pietre preziose. Nato nel 1975 ad Anversa, è uno dei tre più grandi istituti del mondo di classificazione e valutazione dei diamanti.
Ad oggi è l’istituto gemmologico più antico, la sua sede principale è nella città dei diamanti, Anversa, ma ha altre sedi e laboratori sparsi nel mondo.
Ha il più alto numero di laboratori rispetto agli altri istituti ed è il più sicuro nella valutazione di diamanti e altre pietre preziose.

La certificazione IGI dei diamanti

Un diamante per essere considerato autentico deve avere una certificazione con valore internazionale che rappresenta le caratteristiche principali della pietra, ne riporta quindi peso, colore, dimensione, taglio e qualità. Questa certificazione facilita la valutazione e la comparazione tra due pietre, infatti due diamanti apparentemente simili possono invece avere significative differenze di valore.

La certificazione IGI prova l’autenticità della pietra: i gemmologi ne analizzano le caratteristiche fisiche (purezza, colore, taglio, peso, brillantezza, dimensione), il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.

I diamanti certificati IGI sono sigillati in blister molto sicuri e spesso sulla cintura della pietra è iscritto il numero del certificato come garanzia.

Vendere diamanti certificati

Se avete un diamante certificato e volete venderlo, o se ne avete uno non certificato che volete far certificare, basta prendere appuntamento per una consulenza con i gemmologi di Banco Diamanti, in possesso degli attestati rilasciati proprio dai più importanti istituti sopracitati. La valutazione dei vostri diamanti sarà immediata, così come il pagamento.

 

Recent Posts

Dove vendere gioielli antichi: un nuovo inizio al passato

Succede spesso: apri un cassetto, ritrovi una spilla che era della nonna, un anello che…

3 giorni ago

Valutazione diamanti: cosa si nasconde nella tua pietra

La valutazione diamanti non riguarda solo numeri e carati: è un gesto che ti permette…

1 settimana ago

Quotazione Diamanti in Tempo Reale: Nuovo Modo di Valutazione

I diamanti non sono solo simboli di bellezza ed eleganza, ma rappresentano anche un investimento…

1 mese ago

Compro Gioielli Usati: Valorizza i Tuoi Tesori con Banco Diamanti

I tuoi gioielli raccontano storie, emozioni e momenti preziosi. Ma cosa succede quando non li…

1 mese ago

Audemars Piguet:una quotazione orologi da investimento

Ci sono oggetti che superano la semplice funzione per cui sono stati creati. Gli orologi…

2 mesi ago

Il mercato compro gioielli usati: opportunità per te e per l’ambiente

Oggi più che mai, siamo chiamati a fare scelte consapevoli, sia per il nostro portafoglio…

2 mesi ago