Avete ereditato dei gioielli di famiglia antichi, rotti e scheggiati o ormai fuori moda? Se volete liberarvi di queste pietre preziose e ottenere in cambio un guadagno assicurato, dovete rivolgervi a delle persone specifiche: scopriamo chi acquista diamanti rotti, garantendovi il miglior prezzo di mercato.
Perché vendere i diamanti rotti?
Vendere un diamante che rispecchia i fattori sopracitati è una soluzione davvero ottima: il compro diamanti comprerà la vostra gemma, i tagliatori la ritaglieranno eliminandone i graffi e le scheggiature, regalandole una nuova vita e una ritrovata bellezza. I gemmologi potranno quindi riconoscere, dopo un’attenta analisi, il valore della vostra pietra in previsione del risultato che si potrà ottenere. Ciò, inoltre, apporterà un reale guadagno a voi.
Diamanti rotti: come avviene la valutazione
La valutazione dei diamanti rotti avviene come quella di qualsiasi altra pietra preziosa integra: i gemmologi analizzano le caratteristiche fisiche della gemme, utilizzando i parametri universali stabiliti dal GIA, ossia le note 4C:
- Peso (carat)
- Colore (color)
- Purezza (clarity)
- Taglio (cut)
Chiaramente il guadagno che voi riceverete dalla vendita di un gioiello rotto non è pari alla spesa che avete affrontato per acquistarlo, ma il suo valore economico andrà da 1/3 a 1/6 del prezzo originale di vendita al dettaglio, in quanto è necessario affrontare ulteriori spese per rimettere la pietra sul mercato.
Chi acquista i diamanti rotti?
Tuttavia, vendendo diamanti rotti a una società internazionale e specializzata che verifica correttamente il valore della pietra, potrete massimizzare la capacità di recupero del costo iniziale, ottenendo il massimo guadagno possibile. A chi conviene, dunque, vendere diamanti rotti? Ovviamente a Banco Diamanti!
Vendendo le gemme a noi, otterrete sempre un guadagno più alto rispetto a venderle a un Compro Oro o ad una casa d’aste, in quanto troverete dei gemmologi esperti in grado di valutarle correttamente. Vendendo a Banco Diamanti otterrete di più anche di quanto si ottiene anche dando in pegno il vostro gioiello alla banca o al Monte dei Pegni: le nostre valutazioni sono più alte e non dovrete pagare interessi o commissioni.