Nel momento in cui si decide di vendere un gioiello con diamanti, è bene che esso sia dotato di una certificazione riconosciuta a livello internazionale. Tuttavia, se vi trovate in Puglia e avete una pietra preziosa priva di certificato, non vi preoccupate: ecco come certificare un diamante a Bari.
La carta d’identità della pietra preziosa: il certificato di garanzia
Il certificato di garanzia può essere definito come la carta d’identità della pietra preziosa: una certificazione che ne attesta l’autenticità e la qualità. I gemmologi esperti, dopo un’attenta valutazione della gemma e un’analisi delle sue caratteristiche fisiche (in particolare del suo peso, del colore, della purezza, del taglio e della fluorescenza), rilasciano questa certificazione riportante tutti i dettagli del diamante, che verrà consultata per stimarne il valore di mercato.
Chiaramente, affinché essa sia riconosciuta a livello mondiale, la certificazione deve essere rilasciata da dei laboratori specifici. Scopriamone di più.
Chi rilascia la certificazione riconosciuta mondialmente
Sono solamente tre in tutto il mondo gli istituti gemmologici in grado di rilasciare una certificazione riconosciuta a livello internazionale:
- Il Gemological Institute of America – Istituto Gemmologico Americano (GIA)
- L’International Gemological Institute – Istituto Gemmologico Internazionale (IGI)
- L’Hoge Raad voor Diamant – Alto Consiglio del Diamante (HRD)
Dove far certificare un diamante a Bari
Dunque, come si deve procedere per far certificare un diamante a Bari? Nessuno dei tre istituti sopracitati si trova in Italia, tuttavia, se volete un certificato GIA, IGI o HRD, basterà rivolgersi ai professionisti di Banco Diamanti: grazie alla nostra costante collaborazione con questi laboratori, spediremo loro i vostri diamanti per farli certificare, aumentandone così il loro valore di mercato.
Non perdete altro tempo e prendete un appuntamento con il nostro team di gemmologi esperti: contattateci telefonicamente chiamando il numero verde 800 926 095 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bancodiamanti.com.
Per maggiori informazioni riguardo la valutazione delle pietre preziose, leggete l’articolo “Il Listino Rapaport e le 4 C: ecco come si valuta un diamante”.