3 luoghi dove non vendere diamanti

Home / Come vendere i diamanti / 3 luoghi dove non vendere diamanti
3 luoghi dove non vendere diamanti

Se non sapete come e dove vendere diamanti, sappiate che ci sono alcuni luoghi da evitare assolutamente, a rischio di essere frodati.

Quello che dovete comprendere prima di tutto è che non tutti quelli che si spacciano per professionisti sono tali e che dietro a tale dichiarazione deve esserci una conoscenza certificata. Da chi? Dagli istituti gemmologici internazionali come IGI, GIA e HRD.

Vediamo insieme i 3 luoghi da evitare assolutamente se non sapete come e dove vendere diamanti:

  • Compro Oro. Di Compro Oro se ne vedono molti sparsi ovunque nelle nostre città, sorti qua e là come funghi in seguito alla crisi economica. Offrono un servizio di acquisto dei gioielli con diamanti incastonati, ma non occorre avere competenze specifiche per intraprendere questa attività commerciale.
  • Monte dei Pegni. Al Monte dei Pegni il cliente impegna un bene come i diamanti, il cui valore viene stabilito dal responsabile del banco e non dalla Borsa dei diamanti. Per riscattare il bene, siete obbligati a restituire entro sei mesi la cifra ottenuta inizialmente, ma con un tasso di interesse del 20%.
  • Case d’asta. Le case d’asta trattengono delle commissioni sul prezzo di vendita e, aspetto peggiore, una volta effettuata la vendita non potrete più tornare indietro o prendere tempo per valutare il prezzo ottenuto.

 

Tutti e 3 hanno in comune il fatto che non applicano il reale prezzo di mercato ai vostri diamanti, svalutandoli di conseguenza e facendovi perdere un ricavo maggiore dalla vendita. Solo in laboratori come quello di Banco Diamanti potete trovare personale altamente qualificato, in continuo contatto con la Borsa dei Diamanti di Anversa e con le altre Borse internazionali, che saprà farvi una proposta economica al reale prezzo di mercato.

WhatsApp Contattaci