“I diamanti sono i migliori amici delle donne” cantava Marylin Monroe nel celebre film Gli uomini preferiscono le bionde. Ricordate però che i diamanti, pur conservando in eterno la loro bellezza, vanno curati per mantenere integra la propria lucentezza.
Come pulire i diamanti donando loro l’antico splendore?
Si tratta di un procedimento semplice, da eseguire in 4 passaggi fondamentali.
I diamanti tendono inevitabilmente a perdere la loro originaria brillantezza, dal momento le stratificazioni di polvere si accumulano opacizzando la pietra. Le cause possono essere diverse: il contatto con polvere, creme e oli per il corpo.
Le possibili soluzioni sono due: la prima è quella di pensare personalmente alla pulizia del proprio diamante, la seconda è quella di portare il gioiello con diamanti da gemmologici esperti come quelli di Banco Diamanti, farlo valutare e venderlo.
Analizziamo la prima soluzione, ovvero come pulire i diamanti in casa in 4 step:
- In un pentolino adatto alle dimensioni del gioiello fate bollire l’acqua insieme ad un cucchiaio di detersivo in polvere per bucato. Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura di ebollizione spegnete il fuoco e immergetevi il vostro gioiello con diamanti. Lasciatelo nell’acqua bollente per circa mezz’ora. Niente paura, non succederà nulla alla pietra: il diamante è un minerale molto duro e resistente. L’acqua bollente penetrerà nella montatura, pulendola di eventuali residui, polvere e sporcizia.
- Strofinate il diamante con uno spazzolino a setole morbide. Siate delicati, in modo da non rovinare né la montatura né la gemma.
- Sciacquate il gioiello sotto l’acqua corrente e utilizzate un panno morbido per asciugare e lucidare il diamante.
- Riempite di alcool etilico un contenitore adatto a contenere il gioiello con diamanti e lasciatelo in immersione per circa mezz’ora. Sciacquate e asciugate sempre con un panno morbido.
Fate attenzione: questa procedura può essere eseguita solo per i diamanti. Non replicatela con le altre pietre preziose, in quanto l’acqua calda potrebbe variare in modo irreversibile le caratteristiche delle gemme.
Dopo aver imparato come pulire i diamanti, riportandoli allo splendore iniziale, non vi resta che indossarli.
Se invece avete scelto la seconda opzione, ovvero vendere il vostro gioiello usato e ricavarne una cospicua somma con la quale comprarne uno nuovo, rivolgetevi ai gemmologici di Banco Diamanti: faranno una valutazione del valore del vostro gioiello con diamanti facendovi una proposta di acquisto. Nel caso accettiate, il pagamento verrà effettuato entro le 24 ore.