Conoscere il prezzo dei diamanti è un’operazione che richiede una grande competenza del mercato mondiale dei diamanti, delle caratteristiche di valutazione dei diamanti e delle certificazioni internazionali.
Anversa e Tel Aviv:
Basti pensare che, prima che un diamante estratto dalla miniera arrivi in una gioielleria, ci sono almeno 8 o 9 passaggi. I diamanti vengono estratti da De Beers, Rio Tinto, Alrosa in Australia, Siberia e Africa, vengono scambiati ad Anversa, tagliati in Cina, commercializzati ad Anversa e Tel Aviv e poi venduti in tutto il mondo. Questi passaggi all’apparenza lunghi permettono di non far crollare il prezzo della pietra, ma di far aumentare costantemente il suo valore nel tempo senza speculazioni.
In tutto questo passaggio c’è anche il lavoro dell’artigiano, del gemmologo che taglia la pietra e che fa aumentare il prezzo dei diamanti. Il suo lavoro è molto delicato, un piccolo errore può far perdere molti soldi, ha una enorme responsabilità.
Il prezzo del diamante
Il valore, la classificazione e il prezzo di un diamante sono stabiliti dalle citate 4C (carat, cut, color e charity), e dalle certificazioni, tutti elementi che hanno valore internazionale e che guidano gli intermediari in tutto il mondo.
Se volete vendere un diamante nuovo, usato, certificato o non certificato, rovinato o rotto, affidatevi solo a personale esperto, che conosce le certificazioni e che è in grado di guidarvi nel processo di vendita.
Perché affidarsi a Banco Diamanti
Banco Diamanti, grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore e al suo team di esperti gemmologi, vi garantisce una valutazione equa dei vostri diamantioffrendovi il miglior prezzo sul mercato.
Il nostro team si interfaccia quotidianamente con il mercato internazionale dei diamanti ad Anversa, dove abbiamo una sede, e con partner con uffici a Mumbai,New York e Tel Aviv. Acquistiamo e vendiamo diamanti sia nel mercato europeo che in quello asiatico.
Affidarsi a Banco Diamanti vuol dire affidarsi a dei professionisti a tutto tondo in grado di fare una corretta valutazione dei vostri diamanti, per poi offrirvi un prezzo che equivale al valore corrente del diamante nei listini delle Borse mondiali dei Diamanti.