Vendere diamanti usati può essere un processo difficile e complicato da realizzare. Non solo per l’attaccamento sentimentale che si ha nei confronti del gioiello che si possiede, perché ereditato da una persona cara e dal quale a volte è difficile separarsi, ma anche perché non si conoscono le procedure corrette per vendere un diamante usato e spesso si ha paura di essere frodati.
Innanzitutto è importante sapere che un diamante usato, o un gioiello usato, non avrà mai lo stesso valore di quando è stato comprato, anche se si tratta di un diamante di marca. Di solito la valutazione di un diamante varia da 1/3 a 1/6 del prezzo di vendita iniziale.
Quello che occorre fare per vendere un diamante usato o un gioiello ereditato è affidarsi a esperti gemmologi in grado di valutare:
· Le condizioni del diamante o gioiello
· Il metallo con il quale è fatto (platino, oro, argento, ecc)
· Il peso del metallo
· Il tipo di pietra incastonata nel gioiello
· Il peso in carati
· Il colore, il taglio e la purezza della pietra
· La marca del gioiello
Oltre a questi fattori, ne esistono altri che determinano il valore di un diamante usato prima di essere venduto:
· lo spessore della circonferenza che separa la corona dal padiglione;
· la grandezza della superficie piana della pietra;
· la presenza o meno della punta;
· la simmetria di tutti questi elementi.
Banco Diamanti vi mette a disposizione la competenza di gemmologi professionisti in grado di fare una valutazione completamente trasparente del vostro diamante usato. Se il diamante si trova montato in un gioiello viene prima fatta un’analisi per cercare di capire le dimensioni, la caratura e la purezza del diamante.
Solo dopo che il cliente ha accettato il range di prezzo, cioè il minimo e il massimo valore stimato, verrà fatta una seconda e più approfondita analisi della pietra smontata.
Il diamante quindi viene pesato, con una lente a 10 ingrandimenti, se ne valuta prima la purezza e le proporzioni, successivamente la fluorescenza e il colore su un cartoncino bianco e infine, tramite un calibro elettronico, vengono prese le misure. Il tutto avviene davanti al cliente e in assoluta trasparenza.