Se volete vendere un anello con diamanti che avete ereditato o che vi è stato regalato, si porrà il problema di dove farlo valutare.
Affidatevi all’esperienza dei gemmologi di Banco Diamanti che saranno in grado di fare una corretta valutazione del vostro gioiello grazie a una comprovata conoscenza e all’utilizzo di parametri stabiliti dal GIA (Gemologic Institute of America). Troppo spesso viene fatta una valutazione erronea e frettolosa della pietra o dell’anello con diamanti, con proposte di acquisto ben inferiori a ciò che ci si era immaginati. La scala di valori nata grazie al lavoro del GIA e oggi universalmente riconosciuta, permette di dare un valore economico alla pietra. La rarità del diamante e la sua durevolezza nel tempo, lo rende merce con un elevato valore commerciale. Proprio a causa del loro grande valore, i gioielli con diamanti vengono emulati e copiati con materiali che a occhio nudo potrebbero ingannare i meno esperti.
Il listino Rapaport consente di calcolare l’importo ed il prezzo dei diamanti. Nel listino, pubblicato periodicamente, viene indicato il valore corrente della pietra preziosa. I prezzi sono espressi in dollari americani al carato, per questo la quotazione del diamante dovrà essere convertita in euro.
È bene sottolineare che il prezzo e le quotazioni dei diamanti calcolati sulla base del listino Rapaport non coincideranno mai con il prezzo delle pietre preziose praticato nelle gioiellerie. I prezzi e le quotazioni Rapaport sono calcolati tenendo conto delle caratteristiche fisiche dei diamanti, delle cosiddette “4 C”.
Se volete vendere un anello con diamanti rivolgetevi alla professionalità dei gemmologi di Banco Diamanti, qualificati con attestati ottenuti al GIA, all’IGI e alla Borsa dei Diamanti di Johannesburg.
I gemmologi di Banco Diamanti sono in grado di fare una stima obiettiva del vostro anello con diamanti in base al valore di mercato.