Conoscere i diamanti per ottenere la massima valutazione
Vendere i diamanti può essere un’operazione conveniente e rapida per ottenere una liquidità immediata al fine di affrontare una spesa improvvisa o realizzare un progetto e per questo disporre della massima valutazione diventa una realtà indispensabile.
Di seguito indichiamo quali sono i parametri da valutare e come sia possibile ottenere il massimo guadagno affidandosi a una società specializzata nel settore come Banco Diamanti.
Cos’è e come funziona la valutazione dei diamanti
Il termine valutazione indica un processo effettuato da un compro diamanti a Roma in base al quale verrà esaminata la vostra pietra preziosa e si stabilirà il valore.
È un’operazione che richiede molta esperienza e conoscenze tecniche del mondo de diamanti e per questo sarà importante che venga effettuata solo ed esclusivamente da una società specializzata in questo settore che si avvalga di esperti e professionisti.
Ma come funziona la valutazione dei diamanti? È importante considerare che può essere eseguita sia sui quelli da investimento sia su quelli usati:
- Diamanti da investimento: sono quelli nuovi, ovvero, come dice il termine impiegati come forma di risparmio per il futuro, sfruttando il loro incremento di valore nel tempo.
Si caratterizzano da tagli standard con un preciso numero di carati e la presenza di una certificazione. - Diamanti usati: sono considerarti tutti quelli impiegati per la creazione di gioielli o la realizzazione di articoli di oreficeria.
Ciò comporta una serie di adattamenti, con un taglio che esce dagli standard e che quindi fa variare il loro valore.
Come si effettua la valutazione dei diamanti
La procedura di valutazione è indispensabile per effettuare una compravendita di diamanti per investimento o usati, infatti attraverso di essa avrete l’opportunità di conoscere quale sia il loro equivalente valore in denaro, oppure, nel caso in cui si decide di acquistarli, quale sia l’investimento che dovrete affrontare.
In linea di massima il prezzo dei diamanti viene stabilito attraverso la Banca dei Diamanti di Anversa con l’emissione di un report settimanale.
Ma nel caso della valutazione di un diamante usato si dovranno valutare anche altri fattori.
Come si realizza la valutazione dei diamanti usati
Come si procede alla valutazione? Il primo passo sarà quello di scegliere una società che sia specializzata nell’attività di compro diamanti usati, e se siete di Roma, una valida soluzione è quella di affidarsi alla Banco Diamanti.
A questo punto dovrete richiedere la vostra valutazione, un procedimento che potrà essere effettuato fissando un appuntamento e recandovi di persona, oppure contattando il personale del compro diamanti e inviando le pietre per la valutazione. In ambedue i casi la pietra verrà attentamente esaminata in base a specifici criteri: taglio, colore, peso e luminosità.
• Taglio: ogni diamante quando viene portato alla luce, verrà sottoposto a una prima trasformazione, che prende il nome di taglio. In ambito internazionale i diamanti da investimento subiscono la creazione di 57 faccette, suddivise in 32 a formare la corona, 24 nella parte superiore e una presente nella parte superiore. Nel caso di quelli usati, si aggiunge un taglio successivo che potrà influire sulla vostra valutazione.
• Colore e purezza: sono due fattori molto impotenti se volete ottenere un prezzo adeguato. Infatti più un diamante ha una colorazione neutra, tendente al bianco e maggiore sarà il suo valore. Inoltre non dovrà avere imperfezioni al suo interno.
• Peso: viene calcolato in carati, una particolare unità di misura che corrisponde a 0,200 grammi.
La certificazione e la vendita dei diamanti usati
Una volta controllati tutti i parametri precedentemente descritti, il compro diamanti usati vi richiederà l’eventuale presenza di una certificazione, un documento che identifica quale sia la provenienza del diamante.
In caso in cui non disponete di questo documento, sarà comunque possibile effettuare una vendita, dato che le società professionali come Banco Diamanti, vi forniranno anche la possibilità di ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.
Infine l’ultimo passaggio prevedrà la quotazione finale del diamante, con un confronto delle sue caratteristiche con quelle previste dai listini della Banca di Diamanti di Anversa.
Come avere la sicurezza della massima valutazione rivolgendosi a Banco Diamanti
Se volte ottenere la massima valutazione per i vostri diamanti, potrete affidarvi alla competenze e all’esperienza di Banco Diamanti, un compro diamanti di Roma, che negli anni si è sempre distinto per la professionalità del suo staff e per la collaborazione con uno squadra di tecnici specializzati nel campo delle pietre preziose.
Grazie a Banco Diamanti avrete la possibilità di disporre di diversi servizi come la valutazione dei diamanti, che avverrà senza costi e con il rilascio di un preventivo per una successiva vendita.
Inoltre potrete anche utilizzare l’opzione, certificati diamanti, attraverso la quale otterrete un documento molto utile se volete avere un certificato che indichi quali siano le proprietà delle vostre pietre.
Infine potrete fissare un appuntamento direttamente online o in sede e ottenere la massima valutazione dei diamanti usati in tempo reale: ciò è possibile per il collegamento diretto con la Banca di Diamanti d’Anversa.