Volete vendere i vostri gioielli personalizzati con pietre preziose ma non sapete a chi rivolgervi? Banco Diamanti è un compro diamanti situato a Roma in grado di darvi la massima trasparenza e garanzia per quotare i vostri diamanti usati.
Vendere un diamante valutato nel modo corretto non è affatto semplice e spesso si corre il rischio di ricavare dalla vendita una somma inferiore a quella immaginata o, peggio ancora, di essere frodati. Vi abbiamo già spiegato perché non conviene affidarsi a gioiellerie, Compro Oro o Monte dei Pegni, ma lo ripetiamo: in primis per valutare una pietra preziosa come il diamante, bisogna essere gemmologi qualificati e occorrono anni di esperienza. Questa garanzia è data dal fatto che i nostri gemmologi si sono tutti formati presso i più importanti istituti gemmologici internazionali (come il GIA, l’HRD e l’IGI) dove frequentano corsi periodici di aggiornamento. Rivolgendovi a un normale Compro Oro o simili, non avrete la garanzia e la sicurezza data invece dal nostro esperto team, che invece saprà valutare correttamente le caratteristiche dei vostri diamanti usati.
Se avete ereditato un gioiello con pietre preziose, magari un diamante taglio antico e volete venderlo, ci sono alcune cose che dovete sapere. Non è possibile stabilire a priori il valore di un diamante taglio “moderno” e di uno “taglio antico” proprio perché occorre far valutare la pietra da gemmologi qualificati che analizzeranno tutti i parametri. I vostri diamanti usati verranno quotati in base alle caratteristiche gemmologiche della pietra, che sono indicate nel certificato di garanzia. Per la quotazione dei diamanti le caratteristiche di valutazione sono le famose 4C:
- Caratura. Con il termine “caratura” ci si riferisce al peso del diamante, ma è necessario sfatare la credenza che a dimensioni maggiori corrisponderanno prezzi maggiori e viceversa.
- Colore. I diamanti rientrano in una scala che va dall’incolore al giallo o marrone tenue. All’interno di questa classificazione troviamo una suddivisione alfabetica che va dalla lettera D alla Z. Il diamante D è incolore, il più puro che esiste.
- Purezza. Un diamante estremamente raro e costoso è classificato come FL o IF e si tratta di un diamante completamente puro che non presenta inclusioni o caratteristiche esterne, se osservato con una lente a dieci ingrandimenti.
- Taglio. Il tipo di taglio che viene effettuato sul diamante è il fattore più importante, quello in gradi di influenzarne purezza e colore e, quindi, il valore finale della gemma, tenendo conto del periodo storico nel quale il diamante è stato tagliato.
Se siete in possesso di diamanti usati non certificati e volete avere una valutazione gratuita e adeguata, Banco Diamanti fa al caso vostro. Vi garantiremo la valutazione reali dei vostri diamanti, in base agli indicatori forniti dal Listino Rapaport, che settimanalmente pubblica l’andamento del prezzo dei diamanti della Borsa dei diamanti di Anversa.
Rivolgetevi quindi alla nostra professionalità: siamo un Compro diamanti specializzato nella valutazione e nell’acquisto di diamanti nuovi e usati.