Compro orologi usati: Rolex, la storia
Tra gli amanti e collezionisti di orologi di lusso, capita spesso che ci siano coloro che hanno la necessità di vendere qualche pezzo della propria collezione.
Vendere un orologio antico succede frequentemente, ad esempio, con i Rolex, senza dubbio orologi luxury molto ambiti da chi ha la possibilità di collezionarli.
I motivi potrebbero essere diversi, tra cui esigenze finanziarie improvvise, dato che comunque questi pezzi riescono a fornire un’entrata consistente di denaro, oppure per un upgrade della collezione stessa.
Allo stesso tempo, però, ricevere la miglior quotazione orologi potrebbe comportare dei vantaggi in termini di gestione del proprio patrimonio complessivo.
Qualsiasi sia la motivazione alla base della vendita di un orologio usato Rolex, bisogna sempre affidarsi ad un compro orologi di lusso affidabile e specializzata in questo settore, da cui si possa ricevere il miglior prezzo garantito.
Ogni giorno il nostro staff di operatori specializzati si impegna per fornire un servizio qualitativamente elevato ai propri clienti.
L’obiettivo, di chiunque si rivolga a dei professionisti per la vendita di un Rolex, è quello di trovare trasparenza e di ricevere una quotazione orologi adeguata ma, soprattutto, una transazione al 100% sicura.
La storia del Rolex: eccellenza nel campo dell’orologeria di lusso
È doveroso fare un accenno alla storia del marchio Rolex, che ancora oggi produce pezzi da collezione dal valore davvero elevato.
Nel 1905 nasce dalla mente di Hans Wilsdorf e di Alfred Davis l’azienda, allora conosciuta con il nome di Wilsdorf & Davis.
Chiaramente, all’epoca non aveva la fama di oggi: si trattava di un’azienda che si occupava della produzione di orologi da polso svizzeri.
Solo in un secondo momento, precisamente nel 1908, il marchio prese il nome di “Rolex” e venne registrato in Svizzera.
La qualità dei materiali e l’eleganza dei prodotti ha fatto sì che l’azienda guadagnasse fama e si costruisse un’ottima reputazione nel settore, fino a diventare il brand di lusso che conosciamo oggi.
Ma per arrivare a tanto successo, Rolex ha dovuto affrontare continue sfide: in particolare l’azienda si è spostata più volte nel corso degli anni, prima dalla Svizzera all’Inghilterra nel 1912, poi a Ginevra e, infine, a Bienne.
Inoltre, il brand ha dovuto aggiornare le proprie tecnologie, per farsi strada nel settore.
Le innovazioni introdotte dai Rolex
Non a caso, è Rolex il responsabile dell’invenzione dell’orologio dal polso impermeabile, nato nel 1926, mentre nel 1931 appare per la prima volta il Rolex Oyster Perpetual, il primo orologio a carica automatica.
E poi, ancora, produce gli orologi Precision, anch’essi all’avanguardia per l’epoca, perché erano prodotti impermeabili a carica manuale. Segue il Date Just, nel 1945, e dopo soli 5 anni l’orologio impermeabile fino a 100 metri, chiamato Turn-o-Graph.
Tra le ultime innovazioni di Rolex troviamo il Submariner, il Seaweller e il Dayota, usciti rispettivamente il 1953, il 1961 e il 1965.
Un’eredità inestimabile, che viene lasciata dai fondatori all’epoca odierna e che dona al marchio grande prestigio.
Le nuove tecnologie continuano ad essere applicate agli orologi firmati Rolex anche negli anni ’70, con il risultato della grandiosa invenzione chiamata Rolex Explorer II nel 1971, indirizzato agli esploratori, mentre nel 1985 appare l’orologio dotato di fuso orario, il Rolex Master II.
Procedimento per la vendita di un Rolex
Prima che l’azienda di compro orologi usati Roma acquisti effettivamente un Rolex usato, deve seguire un procedimento con regole e fasi ben precise; innanzitutto, verrà valutata e accertata l’autenticità del pezzo.
Per questo passaggio, sarà fondamentale l’eventuale presenza di un attestato di certificazione del prodotto.
Poi, si procederà esaminando attentamente le condizioni dell’orologio e la domanda di mercato, in modo da raggiungere una proposta di prezzo il più equa possibile, sia per l’azienda che per il cliente.
Ovviamente, avranno grande ruolo per il valore del Rolex l’anno di produzione, il modello, la presenza o meno della sua scatola originale e, soprattutto, eventuali difetti.
L’attività di compro orologi usati vintage di tale prestigio da parte dell’azienda non è un processo immediato, come si può facilmente comprendere.
Per non rischiare di valutare in modo errato il Rolex fornito dal cliente, è importante che abbiamo il tempo di esaminare ogni dettaglio del prodotto.
0Fisseremo un primo incontro per una consulenza preliminare con uno dei nostri incaricati di Banco Diamanti, che opera da anni nel settore della compravendita di orologi di lusso usati, oltre che di gioielli.
Una volta esaminato tutto il necessario e trovato un accordo col cliente, potrà avere inizio il processo vero e proprio di compravendita del Rolex.
Il cliente sarà guidato passo dopo passo in tutte le fasi, e riceverà ogni dovuta informazione riguardo alla documentazione necessaria, alle opzioni di vendita e alle modalità di pagamento e di eventuale spedizione del prodotto, in modo chiaro e trasparente.
Ovviamente, per quanto riguarda il pagamento e la spedizione, ci sarà la massima sicurezza.