Per stabilire il reale valore di mercato di una pietra preziosa, i gemmologi esperti, come prima cosa, devono valutarne le caratteristiche fisiche. È bene dunque affidarsi a dei professionisti del settore che, valutando correttamente la gemma, vi garantiranno il maggior guadagno dalla vendita. Ma quali sono i criteri di valutazione dei diamanti? Scopriamo i principali.
Le prime caratteristiche fisiche che verranno valutate e quotate sono le note 4 C:
La fluorescenza è la reazione del diamante sottoposto ai raggi ultravioletti, che termina quando l’esposizione ai raggi cessa. Questo fenomeno si manifesta con una luminosità che varia in base all’intensità del colore blu assunto dalla pietra, più raramente è invece gialla. Può essere di diverse intensità, infatti viene classificata su una scala che va da nulla (none) a forte (strong). Ovviamente, più alta sarà la presenza della fluorescenza, più bassa sarà la valutazione del diamante.
La simmetria rappresenta la proporzione e l’uniformità complessiva del taglio di un diamante. Può essere classificata su una scala di valori che varia da mediocre a ottima e influisce sulla brillantezza della pietra preziosa, a causa della ridotta luce che attraversa la pietra.
Le proporzioni della gemma sono una delle caratteristiche fisiche che determinano il suo rapporto con la luce, influenzandone dunque scintillio e brillantezza. Di conseguenza incidono sulla bellezza e sul valore di mercato della stessa.
La finitura è la pulizia, la pulitura e la lucidatura del taglio. Come per altre caratteristiche fisiche, anche per la finitura esiste una scala di valori, che va da Excellent a Poor. Influisce sull’aspetto visivo della pietra: se il lavoro non è stato fatto bene, si avrà l’impressione che il diamante non sia pulito e di conseguenza l’intensità della luce riflessa sarà ridotta. Inoltre, una finitura eseguita male può recare gravi danni alla pietra come sbeccature, graffi, la corona piumata o segni di bruciatura.
Succede spesso: apri un cassetto, ritrovi una spilla che era della nonna, un anello che…
La valutazione diamanti non riguarda solo numeri e carati: è un gesto che ti permette…
I diamanti non sono solo simboli di bellezza ed eleganza, ma rappresentano anche un investimento…
I tuoi gioielli raccontano storie, emozioni e momenti preziosi. Ma cosa succede quando non li…
Ci sono oggetti che superano la semplice funzione per cui sono stati creati. Gli orologi…
Oggi più che mai, siamo chiamati a fare scelte consapevoli, sia per il nostro portafoglio…