Diamante nero: caratteristiche e valore di una pietra unica

Avete un gioiello con un diamante nero incastonato e volete venderlo? La vendita di un gioiello con diamanti non è un’operazione facile e bisogna essere seguiti da gemmologi professionisti. Non sempre, infatti, si conosce il mercato dei gioielli usati.

Che cos’è un diamante nero?

Il diamante nero è una pietra carica di mistero, da sempre associato alla notte e al segreto. Maghi e veggenti usavano i diamanti neri come amuleto, ma anche per gettare maledizioni.

L’uso dei diamanti neri in gioielleria risale ai primi anni del Novecento: la pietra, per le sue caratteristiche è più dura rispetto ai diamanti bianchi e colorati (diamanti fancy), e le operazioni di taglio sono quindi più complesse. Per questo si è preferito impiegarli nell’industria, realizzando punte da taglio e altri elementi, che sfruttano la durezza più che la bellezza.

Il loro colore nero contrasta con quello a cui si è abituati, e per questo sono in molti a credere che il diamante nero abbia un valore inferiore al diamante bianco.

Come viene calcolato il valore di un diamante?

Il valore di un diamante nero varia a seconda della tipologia della pietra: la sua composizione lo rende particolarmente difficile da tagliare. Sono  infatti rari i diamanti neri naturali di grandi dimensioni, in quanto si preferisce usarli in pietre di piccole dimensioni, che meglio si prestano a esaltare la bellezza della pietra.

Nel caso di diamanti di colore nero non è possibile ricorrere alle 4C per stabilirne il valore. I gemmologi consigliano di guardare soprattutto al colore: il diamante nero di alta qualità ha toni che variano dal grigio scuro al nero, con aspetto e lucentezza simile all’onice.

Perché scegliere i gemmologi di Banco Diamanti?

Per essere quindi certi del valore della pietra, è sempre bene rivolgersi a esperti, come nel caso dei gemmologi di Banco Diamanti, qualificati da un’esperienza pluriennale e dagli attestati ottenuti al G.I.A., all’I.G.I. e alla Borsa dei Diamanti di Johannesburg.

Questi istituti, sono infatti gli unici a rilasciare attestati riconosciuti a livello internazionale, e solo i gemmologi che vi hanno conseguito il titolo possono rilasciare un certificato di garanzia, conforme ai tre istituti sopra citati.

 

Con Banco Diamanti potrete, inoltre, ottenere almeno un quarto di più rispetto a quanto vi offrirà il Monte dei pegni e un Compro oro, evitando di pagare commissioni e interessi.

Chiedete un appuntamento gratuito ai nostri gemmologi per far valutare il tuo diamante nero.

Recent Posts

Dove vendere gioielli antichi: un nuovo inizio al passato

Succede spesso: apri un cassetto, ritrovi una spilla che era della nonna, un anello che…

3 giorni ago

Valutazione diamanti: cosa si nasconde nella tua pietra

La valutazione diamanti non riguarda solo numeri e carati: è un gesto che ti permette…

1 settimana ago

Quotazione Diamanti in Tempo Reale: Nuovo Modo di Valutazione

I diamanti non sono solo simboli di bellezza ed eleganza, ma rappresentano anche un investimento…

1 mese ago

Compro Gioielli Usati: Valorizza i Tuoi Tesori con Banco Diamanti

I tuoi gioielli raccontano storie, emozioni e momenti preziosi. Ma cosa succede quando non li…

1 mese ago

Audemars Piguet:una quotazione orologi da investimento

Ci sono oggetti che superano la semplice funzione per cui sono stati creati. Gli orologi…

2 mesi ago

Il mercato compro gioielli usati: opportunità per te e per l’ambiente

Oggi più che mai, siamo chiamati a fare scelte consapevoli, sia per il nostro portafoglio…

2 mesi ago