Vendere un diamante: capire quando è il momento migliore per farlo

I diamanti rappresentano un ottimo investimento in quanto sono considerati un bene rifugio stabile, infatti il valore di questi non cambia in base alle variazioni del mercato. Vediamo come capire quando conviene vendere un diamante.

Non fidatevi di compro oro, monte dei pegni e vendite all’asta

Vendere il vostro diamante a un compro oro, al monte dei pegni o alla vendita all’asta è sconveniente, infatti rischiereste di incorrere in danni economici. Vendendo così il gioiello, non avreste la giusta valutazione della pietra che può essere effettuata solamente da persone estremamente qualificate e certificate, in grado di assicurarvi il massimo della professionalità. Inoltre, la somma che ricavereste da questo tipo di vendita sarà sicuramente inferiore a quella di mercato.

Consultate il listino internazionale Rapaport…

Per capire quando è più conveniente vendere il vostro diamante, dovrete quindi valutare il listino Rapaport. È il listino internazionale che fornisce settimanalmente il prezzo della pietra, in base alle indicazioni della Borsa dei diamanti di Anversa, suddivisi per caratura, purezza e colore.

Il prezzo e le quotazioni dei diamanti sono quindi calcolati in base alle caratteristiche fisiche delle pietre, con riferimento a un determinato periodo. Vengono valutati quindi il colore, la purezza, il taglio, il peso, la simmetria, la fluorescenza e la politura, oltre al posizionamento della pietra nel determinato momento storico.

Infatti, ogni settimana vengono calcolati i prezzi, in dollari americani al carato, in base alla media degli scambi che avvengono nei mercati mondiali. Questi prezzi ovviamente non corrisponderanno al prezzo di vendita praticato dalle gioiellerie, in quanto saranno aumentati dall’IVA e dal margine di guadagno del commerciante.

…e affidatevi a professionisti

Consultare il listino Rapaport è necessario, ma non sufficiente. A chi bisogna rivolgersi per avere le giuste garanzie? Dovete affidarvi a professionisti del settore come i gemmologi di Banco Diamanti, i quali valuteranno attentamente le caratteristiche della vostra pietra e per calcolare il prezzo di acquisto consulteranno il listino Rapaport e sapranno indicarvi quando è il momento migliore per vendere il vostro diamante.

Recent Posts

Dove vendere gioielli antichi: un nuovo inizio al passato

Succede spesso: apri un cassetto, ritrovi una spilla che era della nonna, un anello che…

3 giorni ago

Valutazione diamanti: cosa si nasconde nella tua pietra

La valutazione diamanti non riguarda solo numeri e carati: è un gesto che ti permette…

1 settimana ago

Quotazione Diamanti in Tempo Reale: Nuovo Modo di Valutazione

I diamanti non sono solo simboli di bellezza ed eleganza, ma rappresentano anche un investimento…

1 mese ago

Compro Gioielli Usati: Valorizza i Tuoi Tesori con Banco Diamanti

I tuoi gioielli raccontano storie, emozioni e momenti preziosi. Ma cosa succede quando non li…

1 mese ago

Audemars Piguet:una quotazione orologi da investimento

Ci sono oggetti che superano la semplice funzione per cui sono stati creati. Gli orologi…

2 mesi ago

Il mercato compro gioielli usati: opportunità per te e per l’ambiente

Oggi più che mai, siamo chiamati a fare scelte consapevoli, sia per il nostro portafoglio…

2 mesi ago