Esistono diverse ragioni per decidere di vendere un diamante usato. Una tra queste è garantirsi un’entrata extra per rinnovare casa, andare in vacanza o fare un regalo ai propri cari, soprattutto in un periodo di crisi economica.
Che tu stia cercando di vendere un diamante singolo, il tuo anello di fidanzamento, dei gioielli antichi, orecchini o bracciali, trovare un modo semplice e veloce per vendere un diamante usato è fondamentale.
Per alcuni, un diamante è spesso un ricordo, un oggetto di valore emozionale. Quindi anche per questo motivo è difficile metterlo in vendita.
Però, se è venuta l’ora di lasciarsi alle spalle questo simbolo, che a volte rappresenta il passato, è il momento adatto per fare un passo avanti e venderlo.
Fai qualcosa per te
Se potessi vendere i tuoi vecchi diamanti cosa faresti con i soldi? Potresti andare in vacanza con la tua famiglia, per esempio. Potresti investirli in una nuova macchina, in una nuova cucina o in un bagno.
Purtroppo, a volte può capitare di ritrovarsi in una situazione in cui abbiamo bisogno di un’entrata extra. Immagina finalmente di poter estinguere un debito, di poter mettere da parte un po’ di soldi per la pensione o l’istruzione dei tuoi figli o di usare un’entrata extra per seguire quel corso che ti appassiona tanto.
Come si effettua la valutazione dei diamanti?
Il mercato dei diamanti oscilla continuamente. Per questo motivo, se non vuoi svendere completamente i tuo diamante devi riuscire a farlo valutare in modo esatto.
Per dare valore al tuo diamante e venderlo al prezzo giusto, devi essere sicuro di trovare un acquirente di fiducia in grado di valutarlo.
Esiste quindi un documento che ne garantisce il valore. Se infatti non si possiede una certificazione del diamante, è necessario rivolgersi a un banco dei pegni, a un compro oro o compro diamante non specializzati. Tuttavia, questi ultimi mezzi non riescono a certificare il valore reale del diamante.
Noi di Banco Diamanti ci occupiamo di valutare professionalmente ed effettuare la compravendita dei diamanti usati, di gioielli, di oro, pietre preziose e orologi.
Ogni gemmologo del nostro staff ha alle spalle una formazione specializzata e internazionale che è stata raggiunta grazie allo studio nei più importanti istituti gemmologici al mondo.
A Roma, in Via Flaminia 19, i nostri gemmologi valuteranno i diamanti secondo le 4C: taglio, colore, grado di chiarezza e peso in carati.
Il taglio sta a identificare all’efficacia con cui la luce che entra all’interno della pietra viene rifratta all’esterno.
La presenza o meno di colore nel diamante è classificata su una scala da.D a Z, dove D sono i diamanti incolori e Z quelli di colore giallo. Sarà maggiore il valore di un diamante che presenterà il minor grado di colore.
Il grado di chiarezza stabilisce quante imperfezioni sono visibili a occhio nudo. Meno imperfezioni sono visibili, maggiore sarà il valore del diamante.
Con il peso in carati, ci si riferisce invece al peso effettivo di un diamante.
I nostri gemmologi possiedono le conoscenze adatte all’esecuzione di un primo processo di analisi e un secondo di offerta.
L’Analisi previa stabilisce la tipologia di diamante, se la certificazione è presente, il taglio e il peso in carati.
L’Analisi approfondita quarda alle imperfezioni e le impurità del diamante e per questo motivo vengono utilizzate strumentazioni all’avanguardia.
Con la Proposta si stabilisce un prezzo ai clienti, i quali possono, a loro volta, accettare o rifiutare.
Quando decidi di vendere un diamante, è essenziale che tu possa fidarti di chi lo valuta. Noi di Banco Diamanti abbiamo un team composto esclusivamente da gemmologi professionisti che riescono a offrirti un servizio veloce, sicuro e garantito per la vendita di pietre preziose.
Operiamo esclusivamente nei migliori laboratori per certificare i gioielli e le pietre che deciderai di vendere, per dare così qualsiasi garanzia e offrire agli acquirenti la massima fiducia nell’acquisto.
Una delle nostre peculiarità principali è la trasparenza che permette di conoscere ogni fase della vendita: sia il venditore che l’acquirente sono seguiti da un esperto che li guida in tutte le fasi del processo.
Puoi chiamare al numero verde 800 926 095 per un consulto gratuito.