I diamanti mezzo taglio rientrano nelle antiche tipologie di taglio del diamante, ben regolari, con cintura e corona alti, padiglione largamente aperto e tavola di diametro ridotto.
Se avete ereditato diamanti tagliati secondo questa metodologia, risalgono probabilmente al periodo compreso fra le due guerre mondiali e questo dettaglio ne fa dei veri e propri gioielli vintage, aumentandone il valore. Non dovete credere, infatti, che l’età di un gioiello ne determini il valore. Il prezzo di un gioiello con diamanti è stimato in base alla richiesta che ne fa il mercato: se c’è tanta domanda il prezzo dei diamanti mezzo taglio aumenterà di conseguenza.
Il nostro consiglio è quello di vendere diamanti di questo tipo, proprio perché avrete la possibilità di ricavare una cospicua somma dalla vendita che, al contrario, dovreste spendere se decideste di rivitalizzare il vostro gioiello. Il diamante dovrebbe essere nuovamente tagliato, generando una perdita di peso (caratura) della pietra e una consequenziale diminuzione del suo valore sul mercato.
Esistono e sono esistiti diverse tipologie di taglio, tutti frutto dell’abilità e dell’esperienza dei tagliatori. Se avete ereditato un gioiello antico e volete venderlo, ci sono alcune cose che dovete sapere. Non è possibile quantificare a priori la differenza di valore fra un diamante taglio “moderno” con uno “taglio antico” proprio perché occorre far valutare la pietra da gemmologi qualificati che analizzeranno tutte le caratteristiche gemmologiche del diamante. Perché affidarsi al team di Banco Diamanti? Nel nostro laboratorio avrete la possibilità di far valutare il vostro gioiello e ricevere un’offerta immediata al valore più alto di mercato. Fissate un appuntamento gratuito.