Il taglio e le proporzioni dei diamanti sono importantissimi parametri per valutare correttamente un gioiello. è il caso dei diamanti taglio europeo, o antico, i cui parametri sono cambiati nel tempo: oggi infatti questa tipologia di taglio non viene più effettuato sulle pietre preziose. Quindi, se avete ereditato un diamante taglio antico, per essere nuovamente commercializzato deve essere ritagliato secondo i canoni di taglio moderni. Questo implica un costo di ritaglio e una perdita di peso del diamante e una conseguente perdita di valore. Tuttavia, è bene sottolineare che ciò non significa che un diamante con un design non moderno valga meno di un diamante con proporzioni moderne. Quindi un diamante tagliato e montato su un gioiello decenni fa, ha un valore diverso rispetto a un gioiello dal design contemporaneo.
Come valutare il valore di un di un diamante?
Per effettuare una corretta valutazione di un diamante taglio europeo affidatevi alle mani esperte dei gemmologi di Banco Diamanti, con esperienza decennale e attestati ottenuti al G.I.A., all’I.G.I. e alla Borsa dei Diamanti di Johannesburg. Il nostro team stimerà il vostro prezioso, esaminando anche i 4 parametri del metodo delle 4 C, quali: carat, cut, color e clarity (carato, taglio, colore e purezza). Valutare correttamente il valore di un diamante taglio antico deve essere fatto da esperti del settore, dal momento che l’età del gioiello antico potrebbe trarre in inganno, portando a una stima sbagliata.
Se volete conoscere il valore della vostra pietra, i nostri gemmologi saranno in grado di fare una corretta valutazione del diamante e un’offerta di acquisto contestuale, fra le più accurate e alte del mercato, il tutto in totale sicurezza e in totale trasparenza.
La fortuna e il valore dei diamanti taglio europeo è cresciuta in momenti in cui l’aspetto estetico del diamante doveva essere semplicemente piacevole e non si avevano particolari esigenze in termini di brillantezza.