I diamanti sono sempre più richiesti sul mercato come bene rifugio, ma vendere diamanti usati ad una quotazione vantaggiosa non è affatto facile. La scelta di vendere pone l’investitore di fronte ad un mercato dalle regole complesse, in cui non si sa bene a chi rivolgersi per una valutazione obiettiva delle gemme.
Affidarsi a professionisti del settore
Per non incorrere in brutte sorprese, la prima regola è quindi quella di rivolgersi sempre ad esperti del settore, come i gemmologi di Banco Diamanti. È bene infatti sottolineare che rivolgersi a banche, al Monte dei Pegni o Compro Oro per la vendita – dove le quotazioni dei diamanti usati tengono conto del margine di guadagno e dell’IVA – pone di fronte al rischio di una svalutazione eccessiva o di una errata valutazione della gemma.
Come avviene la valutazione?
Il vantaggio di una valutazione presso Banco Diamanti è invece garantito da valutazioni compiute da professionisti del settore, più alte e senza interessi o commissioni. Fissando un appuntamento gratuito, il diamante verrà analizzato da gemmologi certificati presso i più importanti istituti gemmologici internazionali come GIA, HRD o IGI per certificarne l’autenticità e la quotazione migliore di mercato. Il vostro diamante verrà dunque analizzato per stabilire caratura, colore, purezza e taglio, stabilendo infine il valore in base al listino Rapaport della Borsa dei Diamanti di Anversa. Per questo, con le quotazioni dei diamanti usati effettuate da Banco Diamanti otterrete sempre di più di quanto fareste presso qualunque Compro Oro.