Diamanti da investimento in Emilia Romagna
Per vendere diamanti in Emilia Romagna, è necessario rivolgersi a negozi specializzati che spesso sono anche gli stessi in cui vengono effettuate le transazioni in oro.
Su alcuni siti vi è la possibilità di effettuare le transazioni di vendita, entrando in contatto con esperti del settore, per ottenere informazioni importanti preliminari alla vendita stessa.
Quando si possiede un diamante, oltre che avere un bene di lusso si ha anche un bene rifugio, in quanto il suo valore tende a non subire variazioni di prezzo al ribasso nel corso del tempo.
Di conseguenza, qualora il proprietario di un diamante, per vari motivi, decidesse di venderlo, ha la garanzia di poter ottenere quantomeno la stessa somma che aveva speso al momento dell’acquisto, ma anche ottenere valutazioni al rialzo, con un guadagno notevole, in termini economici.
La particolarità dell’investimento in diamanti è che, per goderlo pienamente, è necessario indossarlo anche per una sola volta per poi essere rivenduto o permutato con un altro di dimensioni maggiori.
Grazie a tale caratteristica, l’investimento in diamanti differisce da quello in oro.
Il diamante non sarà mai valutato come un “diamante usato”, mentre i monili in oro, quando vengono portati in un negozio specializzato, possono subire valutazioni al ribasso.
Investire in diamanti
Per essere sicuri di un investimento in diamanti, è necessario che gli stessi siano corredati da una certificazione internazionale, che deve essere sempre conservata assieme alla pietra preziosa.
In alcuni casi, si trovano diamanti che hanno anche una incisione al laser con il numero del certificato, che ha lo scopo di garantire l’autenticità della pietra preziosa attribuibile esclusivamente a quella determinata certificazione.
Si tratta di un importante accorgimento posto a tutela dell’acquirente del diamante e che, in caso, di una successiva vendita potrà provarne l’autenticità con i futuri compratori.
I diamanti acquistati possono essere conservati in apposite cassette di sicurezza, ma possono anche essere indossati, in determinate occasioni, associando l’investimento al valore emozionale di possedere e di mostrare un bene di lusso.
Come si valutano i diamanti
Il metodo universale per la valutazione di un diamante è quello delle quattro C che in lingua inglese sono: carat, cut, colour, clarity.
- Carat in italiano carato è l’unità di misura del diamante che corrisponde a circa 0,20 grammi e che indica il suo peso totale.
- Cut significa taglio, cioè la forma del diamante che deve essere valutata nelle sue proporzioni e da quante superfici sono presenti sulla pietra.
- Colour è il colore del diamante, che deve essere assente, in quanto un diamante di valore elevato risulta incolore.
La scala del colore che è riconosciuta dagli enti certificatori internazionali parte dalla lettera D (il più bianco), fino alla lettera Z (il più giallo). - Clarity significa limpidezza o purezza. Spesso sulla superficie della pietra sono presenti imperfezioni così come al suo interno, molte volte non visibili ad occhio nudo.
Ovviamente, tali imperfezioni possono ridurre la valutazione del diamante.
La scala della purezza parte da IF (internamente puro al microscopio), fino ai Piquet (che hanno inclusioni visibili ad occhio nudo).
Per una valutazione di un diamante, oltre alle 4 C, devono essere considerate anche delle caratteristiche quali la posizione delle inclusioni, la fluorescenza, la tonalità del colore e altre ancora, che non sempre sono comprese nel certificato di garanzia del diamante.
Come vendere i diamanti
Fino agli anni Settanta del Novecento, non vi era un listino ufficiale per la valutazione dei diamanti.
Attualmente, invece, si fa riferimento al listino Rapaport, che viene pubblicato settimanalmente ogni giovedì e che riporta le quotazioni dei diamanti sulla base di alcuni parametri fondamentali quali le dimensioni, il colore e la purezza.
Tale documento non è pubblico, in quanto per essere consultato è necessario essere membri della Rapnet.
Banco Diamanti è associata a questa istituzione ed è quindi in grado di fornire valutazioni attendibili, che devono essere sempre affidate a personale esperto.
Infatti, è molto importante per chi vuole effettuare transazioni in diamanti in Emilia Romagna, di rivolgersi sempre a persone competenti nella materia.
Lo sono quelle che operano in Banco Diamanti, in modo da ottenere le migliori condizioni di acquisto o di vendita di diamanti, sempre nel rispetto della privacy e nella massima sicurezza delle transazioni.