Tutti noi possediamo o abbiamo posseduto almeno una volta nella vita un diamante.
Che sia stato donato dal proprio fidanzato, che sia stato un regalo di battesimo o di nozze, o semplicemente abbiamo deciso di acquistarlo per noi stessi, convincendoci che, come cita una famosa frase, un diamante è per sempre.
Poche cose sono per sempre purtroppo, e come queste anche i diamanti.
Sono molte le persone che, infatti, decidono di vendere le proprie pietre preziose, che sia per necessità di denaro, o più semplicemente per l’idea di ricavare un sensibile guadagno vendendo un diamante che ormai non si indossa più o, che per un qualsiasi motivo, non si desidera più tenere.
Vendere un diamante può sembrare una passeggiata agli occhi dei più inesperti ma, nel momento della vendita, si dovrà prestare attenzione a dei piccoli dettagli, e sopratutto a chi affidarsi.
Così facendo uscirete pienamente soddisfatti dalla vostra vendita.
Ricavare il massimo dalla vendita dei tuoi diamanti:
La vendita di diamanti può risultare un’operazione tanto semplice quanto controversa, alla quale bisogna prestare molta attenzione.
La compra vendita di diamanti, infatti, è sicuramente molto semplificata dal fatto che queste preziosissime pietre sono definite un “bene rifugio”.
Questo vuol dire che il mercato dei diamanti è molto costante e stabile, non viene mai influenzato dalle vicende politiche e finanziarie mondiali e, sopratutto, è un bene fisico, cioè che si può toccare e possedere con mano.
Inoltre è un bene sovranazionale, riconosciuto e vendibile in tutto il mondo.
Queste peculiarità rendono il diamante una pietra piuttosto semplice da piazzare per un’eventuale vendita, ma è proprio qui che bisogna prestare la massima attenzione.
Infatti si dovrà stare molto ben attenti a chi affidare la vendita della vostra pietra preziosa, in modo da non incorrere in spiacevoli situazioni e sopratutto non ottenere il massimo del profitto.
Banco Diamanti in questo caso potrebbe rappresentare la vostra miglior soluzione per la compra vendita di diamanti, affidandovi alla loro maturata esperienza in questo settore così particolare.
A chi affidare la vendita dei tuoi diamanti:
Troppo spesso la vendita di diamanti viene affidata ai classici compro oro o a gioiellerie non specializzate.
Così facendo però si può rischiare di non riuscire a vendere il diamante, o di incorrere in una valutazione non adeguata dello stesso.
I diamanti, infatti, sono molto diversi dall’oro, in quanto per una corretta valutazione non basta sapere solo la caratura ed il peso, ma bensì molti altri fattori molto più tecnici.
Per questo è bene che la compra vendita di diamanti sia affidata a persone competenti ed esperte nel settore delle pietre preziose, che riescano a garantirvi un elevato servizio in fatto di valutazione del valore effettivo dell’oggetto, tramite personale qualificato e avanzatissimi macchinari.
Solo così riuscirete a ricavare un ottimo e, cosa più importante, giusto profitto dalla vendita dei vostri diamanti, senza incorrere in spiacevoli situazioni.
Banco Diamanti, che da anni si occupa della compra vendita e della valutazione di diamanti, pietre preziose, gioielli, oro, e orologi, anche a livello internazionale, mette a disposizione dei propri clienti un personale altamente qualificato che, con l’ausilio di macchinari all’avanguardia, sapranno fornirvi in poco tempo una valutazione oggettiva e veritiera del vostro diamante.
I gemmologi di Banco Diamanti, diplomati negli unici istituti riconosciuti a livello internazionale (IGI, GIA, HRD), vi seguiranno passo passo nella compra vendita del vostro diamante, spiegandovi e mostrandovi tutti i fattori che possono andare ad influenzare il prezzo della pietra, così da garantirvi un servizio totalmente chiaro e trasparente, anche a chi si approccia per la prima volta in un’operazione del genere. Alla conclusione del processo di valutazione e analisi del diamante vi verrà avanzata una proposta economica, che potete accettare o meno.
Nel caso siate concordi sul prezzo la cifra vi verrà immediatamente erogata.
Questo servizio di valutazione e consulenza viene messo a disposizione dei clienti in maniera del tutto gratuita e, sopratutto, senza nessun obbligo di impegno.
Questo è quello che da sempre contraddistingue Banco Diamanti, un punto di riferimento nel settore della compra vendita delle pietre preziose, che mette sempre al primo posto le priorità del cliente del cliente. Non a caso Banco Diamanti vanta una partnership consolidata con le maggiori Borse di diamanti al mondo.
Fattori che influenzano il prezzo dei diamanti:
Il prezzo della compra vendita di diamanti, come abbiamo accennato, può essere influenzato da alcuni fattori.
Primo tra tutti è la presenza o meno, insieme alla pietra, della sua certificazione, la quale ne attesta il valore, che viene dettato dalle cosiddette 4C.
La certificazione di un diamante si può considerare la sua carta d’identità nella quale sono elencate le sue peculiarità, appunto le 4C, che non sono altro che il colore, la limpidezza, il taglio ed il peso.
Questi quattro fattori aumentano o diminuiscono il valore della pietra.
Se il diamante che avete intenzione di vendere dovesse essere sprovvisto di certificazione, i gemmologi accreditati di Banco Diamanti potranno fornirvene una esterna previo pagamento, per poi proseguire con la valutazione e l’eventuale vendita.
Banco Diamanti per la valutazione delle vostre pietre, oltre che sulle 4C, si basa sul listino prezzi, al momento della vendita, del Rapaport.
Il Rapaport infatti è fondamentalmente un listino prezzi riconosciuto a livello internazionale specifico per i diamanti, dove si possono controllare le oscillazioni del prezzo di queste pietre, il quale varia periodicamente.