Avete ereditato o siete in possesso di diamanti colorati e volete venderli? Vi starete senz’altro chiedendo a quale prezzo potete venderli. Per rispondere a questa domanda avrete bisogno di rivolgervi a degli esperti del settore come il nostro team di gemmologi che sarà in grado di analizzare le caratteristiche fisiche della gemma e stimarne il valore.
Quello che verrà analizzato è sicuramente l’intensità del colore e la presenza o meno di inclusioni, che determina la rarità e il pregio della gemma. Infatti, il prezzo dei diamanti colorati, i cosiddetti diamanti fancy, varia molto a seconda del colore, la domanda di mercato e la loro rarità.
Quella che troverete di seguito è un classifica indicativa che vi darà l’idea del prezzo dei diamanti colorati, ma come abbiamo già detto, solo un occhio esperto potrà stabilire una cifra esatta.
- Rosso, viola e verde. Questi sono i diamanti più costosi in quanto sono estremamente rari, anche se i diamanti verdi pongono un problema particolare, in quanto è molto difficile determinare se il loro colore è naturale o trattato. Nei laboratori a volte c’è bisogno di testare una pietra per quasi un anno, al fine di rilasciare il certificato; se non vi è il minimo dubbio, usano il termine “indeterminabili”, che è un vero problema per il proprietario.
- Diamanti verde-blu. Queste pietre sono rare quanto i diamanti rossi, viola e verdi ma il loro valore di mercato è leggermente.
- Diamanti gialli. Abbiamo già parlato di come la colorazione dei diamanti gialli possa essere un difetto, ma in questo caso i diamanti gialli sono molto richiesti dal mercato, in quanto una volta che sono incastonati contrastano molto bene con una montatura in oro bianco e con diamanti incolori.
Se non avete trovato il colore della gemma che possedete o più semplicemente volete affidarvi a un esperto per determinare il prezzo dei diamanti colorati, fissate un appuntamento gratuito presso la nostra sede.