Il valore dei diamanti come bene rifugio in tempi di guerra
Il mercato dei diamanti è fortemente condizionato dall’attuale guerra che si sta svolgendo sul territorio ucraino, anche perché la Russia rappresenta il maggior produttore di gemme al mondo.
In realtà, però, è bene precisare, che il valore dei diamanti ha subito un sostanziale aumento già nei mesi precedenti. Infatti, gli esperti del settore hanno registrato un incremento significativo di prezzo a partire dallo scorso autunno, con delle punte del 35% per alcune determinate categorie, come quella dei diamanti 10 carati.
Tale situazione ha spinto più persone a investire in questo campo, interessandosi anche alla valutazione del diamante usato.
Il ruolo dei diamanti nella guerra
I diamanti sono sempre stati visti come un investimento sicuro e redditizio nel tempo, tanto da essere preferiti in più occasioni anche all’oro. Questo discorso prende ancor più forza in un periodo storico come questo, che vede l’Europa al centro di una guerra, così come non accadeva da numerosi anni.
Infatti, nelle situazioni estreme, in cui si riscontra una grande incertezza che porta ad avere paura e allo stesso tempo instabilità, le persone tendono a diversificare le proprie operazioni economiche, puntando fortemente su un bene rifugio come il diamante, piuttosto che decidere di investire tramite gli strumenti finanziari.
La cerchia delle società che posseggono tutte le autorizzazioni per reperire diamanti grezzi dalle poche compagnie minerarie per poi lucidarli è abbastanza stretta, ragion per cui sono diversi gli investitori che valutano di acquistare un diamante usato.
Perché investire sui diamanti in tempi di guerra?
Innanzitutto, è bene specificare che l’acquisto di diamanti rappresenta da sempre una delle forme di investimento più sicure, pertanto è conveniente operare in questo settore in qualsiasi momento. Inoltre, è un mercato aperto a qualunque tipologia di portafoglio, in quanto si parte da gioielli di poche centinaia di euro e si arriva a gemme che hanno un valore superiore al milione.
Nei momenti di forte crisi, in cui la situazione può degenerare in qualsiasi istante, è opportuno puntare su oggetti che sono facili da trasportare, visto che se il conflitto si dovesse allargare sarebbe necessario muoversi in maniera rapida e senza avere alcun problema di trasporto. In tale ottica, il diamante rappresenta un bene che rientra perfettamente in questi parametri, in quanto si ha la possibilità di indossarlo per portarlo con sé senza avere particolari disagi.
Come effettuare l’acquisto di un diamante?
Quando si ha l’intenzione di eseguire l’acquisto di un gioiello con diamante è consigliabile consultare il Rapaport Diamond Report, vale a dire il listino prezzi di riferimento, in modo tale da capire quale sia il valore attuale delle gemme e, di conseguenza, effettuare tutte le valutazioni del caso.
Sul mercato di riferimento sono presenti diverse società di vendo e compro diamante, ma non tutte sono in grado di fornire un’accurata documentazione del prodotto, ragion per cui è opportuno affidarsi solo a coloro che risultano in regola e sono, quindi, capaci di assicurare la vendita di un gioiello o di un diamante usato privo di difetti che sia messo in commercio con il valore reale.
Una valutazione accurata del gioiello con diamante può essere eseguita soltanto dagli istituti gemmologici riconosciuti nel campo internazionale, in quanto in tale comparto lavorano i massimi esperti del settore, che grazie all’esperienza e alla professionalità, riescono a garantire la purezza della gemma.
In tale ottica, è consigliabile effettuare un controllo meticoloso riguardante la certificazione diamante usato, prima di procedere all’acquisto di un gioiello di seconda mano, dal momento che solo tramite questa documentazione si è in grado di avere un riscontro preciso sul valore del prodotto. Infatti, con la certificazione si ha la possibilità di individuare i parametri relativi alle caratteristiche fondamentali delle quotazioni dei diamanti; nello specifico sono: colore, caratura, purezza e taglio.
Gli esperti del settore, avendo a disposizione queste informazioni, riescono a ottenere una quotazione precisa del diamante, fornendo all’interessato il valore esatto del gioiello di riferimento.