La quotazione dei diamanti usati viene fatta allo stesso modo di quella dei diamanti nuovi, non esiste una valutazione arbitraria delle pietre preziose, per tutte vale il sistema internazionale del GIA, che ne definisce le qualità e il valore.
I laboratori accreditati
Ogni pietra è diversa dalle altre e il suo valore viene evidenziato solo dopo una corretta analisi delle 4C e delle loro proporzioni. I riscontri oggettivi delle qualità dei diamanti possono essere riscontrati solo da laboratori accreditati di analisi gemmologica.
Il listino Rapaport
Poi esiste il listino ufficiale dei prezzi dei diamanti, che è quello edito a New York, il così detto listino Rapaport. Il listino viene aggiornato settimanalmente e tiene conto di tre dei quattro parametri di valutazione internazionale, non tiene conto del taglio che è una caratteristica fondamentale del diamante.
Il listino Rapaport è usato quindi per fare un’adeguata quotazione dei diamanti usati e non, è un punto di riferimento del settore e l’unica fonte attendibile per procedere ad una valutazione economica del diamante, e l’unica controllata dal Diamond Trade Company.
Gli esperti di settore: i gemmologi
Fatte queste dovute premesse, se volete che venga fatta una quotazione dei vostri diamanti usati dovete affidarvi agli esperti del settore come i gemmologi di Banco Diamanti, in grado di fare valutazioni accurate e immediate sia per diamanti in possesso di certificato che quelli sprovvisti di certificato gemmologico.
Banco Diamanti vi garantisce una quotazione reale dei diamanti usati senza certificato grazie ai contatti diretti con la Borsa dei Diamanti di Anversa, dalla quale Banco Diamanti riceve aggiornamenti assidui sui criteri di valutazione attuali.
Potete prendere appuntamento presso una delle due sedi di Banco Diamanti, una in Italia e una in Belgio, per far valutare i vostri diamanti usati e le vostre pietre preziose di colore, come i rubini, gli zaffiri e gli smeraldi.