Le pietre più preziose del mondo sono molto rare, straordinarie nella loro unicità e di inestimabile valore.
Sono spesso possedute da uomini molto ricchi e collezionisti esperti. A rendere una pietra tanto preziosa subentrano in gioco diversi fattori, tra cui il colore, l’ambiente in cui sono nate e la morfologia.
Vediamo insieme quali sono le pietre più preziose del mondo.
1. La painite: fu scoperta in Birmania nel 1950 e il suo valore è altissimo. Si credeva ce ne fossero solo due in tutto il mondo, poi vennero scoperte altre migliaia di pietre. Però il suo valore economico è rimasto molto alto, perché sono molto rare da trovare le pietre purissime, chiare e complete. Oggi la painite è valutata tra i 50mila e 60mila dollari a carato.
2. La musgravite: una pietra molto rara la cui reperibilità è stata trovata nei giacimenti minerali dell’Australia, Antartide, Madagascar e Tanzania. Il suo valore sul mercato è di 35mila dollari al carato.
3. La giadeite: da non confondersi con la giada che ha prezzi molto più contenuti, la giadeite ha un colore che oscilla tra il bianco e il verde. Il prezzo di partenza è di 20 mila dollari al carato, ma se ne trovano in diverse qualità, quindi con prezzi che possono salire molto.
4. L’alessandrite: è tra le pietre più preziose al mondo per la sua incredibile particolarità, cambia colore in base all’illuminazione e varia dal rosso al verde. Il suo costo è di 12.000 dollari al carato.
5. Il berillo rosso: è una pietra preziosa che vale 10.000 dollari al carato. Viene chiamato anche smeraldo rosso e fu scoperto per la prima volta negli Stati Uniti nel 1904.
6. La benitoite: dal valore di 10.000 dollari al carato, è considerata la pietra ufficiale della California perché è stata scoperta a San Benito California nel 1907.
Le pietre più preziose del mondo sono molto suggestive e utilizzate spesso in gioielleria. Se possedete gioielli usati con pietre preziose e volte farli valutare o vendere affidatevi a Banco Diamanti, leader di mercato nella compra vendita di gioielli usati.
I gemmologi esperti di Banco Diamanti verificheranno la qualità della vostra pietra preziosa e faranno una valutazione in base a parametri altamente qualificati che trovate descritti qui.
Potete prendere un appuntamento gratuito presso una delle nostre sedi o con il gemmologo itinerante e richiedere una valutazione del vostro gioiello usato.