Quanto sono attendibili le quotazione dei diamanti del Sole 24Ore? È un listino utilizzato dagli addetti al settore e non, ma non è realmente attendibile. Per la quotazione dei diamanti l’unico strumento professionale a disposizione è il listino Rapaport, che prende il nome dal suo inventore.
Checos’è e a cosa serve il Rapaport Diamond Report
Il Rapaport Diamond Report è un listino che presenta più di 1400 voci e definisce il prezzo dei diamanti suddividendoli in fasce di peso, colore e purezza. Prende in considerazione non solo i tipici diamanti da investimento, cioè quelli a taglio brillante di forma rotonda, ma anche le forme fantasia (Cuore, goccia, ovale…).
Il listino Rapaport non prende però in considerazione altri elementi che influenzano il prezzo di un diamante: la simmetria, la finitura, la fluorescenza, che possono fare oscillare significativamente la valutazione finale della pietra.
Il listino Rapaport rimane uno strumento in mano agli addetti al lavoro, ai professionisti del settore gli unici in grado di leggerlo e tradurlo.
Perché non è attendibile la quotazione dei diamanti sul Sole 24Ore
Alcuni intermediari italiani usano le quotazioni dei diamanti del Sole 24Ore, essendo il listino Rapaport destinato solo agli operatori professionali. Ma i prezzi che compaiono sul giornale de il Sole 24Ore arrivano da fonti esterne, come il Diamond Private Investment, non sono forniti né verificati dal quotidiano e spesso sono fuori mercato.
A chi affidarsi per investire in diamanti
Se volete guadagnare dalla vendita dei vostri diamanti, affidatevi solo a professionisti esperti del settore, conoscitori della Borsa dei Diamanti, in grado di decifrare il listino Rapaport e che sappiano consigliarvi secondo le vostre possibilità.
Se volete conoscere i prezzi reali di mercato dei diamanti per poterli vendere al miglior prezzo possibile, affidatevi alla professionalità di Banco Diamanti e del suo team, sapranno guidarvi nelle scelte migliori.