Per compro orologi usati valgono più i modelli al quarzo o quelli meccanici?
Gli orologi non sono solo dei semplici accessori; essi, infatti, possono avere un valore inestimabile per un compro orologi, motivo per il quale molto spesso sono considerati dei veri e propri gioielli.
Gli appassionati di orologi e i collezionisti confermeranno che tengono il proprio tesoro ben custodito, quasi come se temessero che qualcuno ammirandolo troppo potesse danneggiarlo anche solo con la vista.
Se disponi di un’ampia collezione di orologi e sei curioso di sapere quanto potrebbe valere, non per forza per venderli, ma anche solo per una soddisfazione personale, dovresti rivolgerti a un’azienda di quotazione orologi competente come Banco Diamanti.
L’impresa è composta da uno staff di operatori specializzati che si dedicano all’accurata analisi di orologi e gioielli.
È meglio possedere un orologio al quarzo o uno meccanico?
Una delle domande che più si pongono i collezionisti, ma anche coloro che vogliono saperne di più sugli orologi di un certo valore, interessa le principali differenze di prezzo tra gli orologi al quarzo e quelli meccanici.
Innanzitutto, è bene specificare che non si può sostenere che una tipologia sia meglio di un’altra, in quanto la scelta ideale si baserà esclusivamente sulle esigenze e le preferenze specifiche di chi lo possiede.
Ci sono, però, alcune considerazioni da fare quando tali orologi si collezionano, soprattutto in merito al loro valore.
Questo significa che se hai intenzione di rivolgerti a un’azienda di compro orologi usati a Roma, dovrai fare un’analisi preventiva dei tuoi orologi, prima di dirigerti al negozio.
In questo modo, potrai già partire informato ed essere certo che il valore che verrà “applicato” sia il miglior prezzo garantito che puoi ottenere.
Le differenze tra orologi meccanici e orologi al quarzo
Una delle differenze principali tra gli orologi meccanici e quelli al quarzo riguarda il funzionamento delle due tipologie di prodotto.
Gli orologi al quarzo utilizzano una batteria che si occupa dell’alimentazione di un oscillatore al quarzo, responsabile della regolazione del tempo.
Al contrario, un orologio meccanico non ha bisogno di batterie, perché funziona attraverso degli ingranaggi, mentre l’energia deriva dal movimento del polso. Inoltre, è possibile caricare gli orologi meccanici manualmente.
Per quanto riguarda il valore, un negozio di compro orologi vintage dovrebbe farti sapere che gli orologi meccanici hanno un costo più elevato.
Proprio perché, in primis, non hanno bisogno di batteria, ma soprattutto a causa dell’ingegneria artigianale che li contraddistingue.
Sono dotati di finiture complesse rispetto agli orologi al quarzo e questo aumenta il loro valore nel mercato.
Ovviamente, andando avanti nel tempo, sono state fatte delle migliorie, ma anche nel caso in cui desiderassi vendere un orologio antico, sicuramente otterrai un prezzo vantaggioso affidandoti alla giusta azienda di compro orologi usati.
Gli orologi meccanici non sono modelli da indossare tutti i giorni, a meno che tu non abbia un’attenzione e cura maniacale.
Se il tuo obiettivo è quello di acquistare un buon orologio da sfoggiare nella tua vita quotidiana, allora probabilmente la scelta vincente sarà un orologio al quarzo.
Dovrai fare sempre attenzione alla qualità del prodotto che riceverai e al prestigio del marchio a cui appartiene.
A cosa prestare attenzione quando si vende o si compra un orologio usato?
Quando si vende un orologio, non si considera solo il valore iniziale del prodotto.
È chiaro che ci saranno altri fattori da valutare, come lo stato del prodotto, eventuali danni visibili o difetti nel funzionamento e molto altro.
Certo è che gli orologi meccanici riescono in generale a mantenere meglio il loro valore nel tempo.
Se si tratta, poi, di marchi importanti con una lunga storia di artigianato, e se sono modelli vintage o antichi, il loro valore intrinseco aumenta ancora di più.
Una buona azienda che acquista e vende i tuoi orologi, proprio come Banco Diamanti, dovrà saperti guidare verso la scelta più consona per te e, soprattutto, analizzare attentamente il mercato in un determinato momento.
Questo perché non sempre si ottengono gli stessi vantaggi: magari in uno specifico momento al mercato non interessano particolarmente alcuni modelli di orologi meccanici e si prediligono specifici marchi di orologi al quarzo.
Per avere tutte queste informazioni, dovrai affidarti a degli esperti del settore, ma puoi comunque informarti in anticipo sul valore che ha il marchio del tuo orologio e capire innanzitutto se è prestigioso.