Il valore di un diamante usato viene stabilito secondo fissati e precisi parametri. Il valore, la classificazione, il prezzo di un diamante usato è valutato in base alle così chiamate 4C, che formano una scala di valutazione istituita a metà degli anni ’50 dal GIA (Gemologic Istitute of America) il più importante istituto gemmologico a livello mondiale.
Questa scala di valori è usata e riconosciuta in tutto il mondo e consiste in 4 parametri diversi: il peso (carat), la purezza (clarity), il taglio (cut) e il colore (color):
Il valore dei diamanti usati quindi dipende da una serie di fattori che rispecchiano la qualità della pietra e che, se naturalmente ben bilanciati, rendono la pietra stessa molto preziosa.
Prima di prendere qualsiasi decisione sul gioiello che possedete, dovete prima sapere dove è possibile vendere i vostri diamanti usati. I posti assolutamente sconsigliati, perché potreste incorrere in valutazioni scorrete e sotto la normale quota di mercato, sono:
Banco Diamanti offre una valutazione accurata e istantanea dei diamanti usati. Se possedete un diamante a taglio rotondo, Banco Diamanti vi farà una valutazione e un’offerta immediata, pagando l’importo citato.
Banco Diamanti offre valutazioni gratuite e ai massimi standard qualitativi anche nel caso non abbiate un certificato gemmologico dei vostri diamanti usati. Il team di gemmologi esperti vi farà un’offerta secondo le attuali quotazioni dei diamanti.
Succede spesso: apri un cassetto, ritrovi una spilla che era della nonna, un anello che…
La valutazione diamanti non riguarda solo numeri e carati: è un gesto che ti permette…
I diamanti non sono solo simboli di bellezza ed eleganza, ma rappresentano anche un investimento…
I tuoi gioielli raccontano storie, emozioni e momenti preziosi. Ma cosa succede quando non li…
Ci sono oggetti che superano la semplice funzione per cui sono stati creati. Gli orologi…
Oggi più che mai, siamo chiamati a fare scelte consapevoli, sia per il nostro portafoglio…