Possedete un gioiello con brillanti ma non lo indossate più? Avete ereditano un anello con brillanti e preferite rivederlo? Se la risposta a queste domande è sì vi occorrerà sapere quanto valgono i brillanti usati.
A chi rivolgersi?
Sicuramente avrete pensato di affidarvi a un Compro Oro o di recarvi direttamente in una gioielleria. Questi istituti, così come le case d’asta, non sono qualificate per valutare e stimare un diamante, in quanto all’interno del loro team non hanno personale qualificato e certificato dai tre maggiori istituti gemmologi internazionali (IGI, GIA e HRD). L’operazione di quotazione della gemma richiede una conoscenza approfondita della materia che permetterà di decretare quanto valgono i brillanti usati e, nel caso specifico, il vostro.
Il valore dei brillanti usati
Il valore non è quello dell’acquisto, bensì la valutazione dei diamanti usati va da 1/3 a 1/6 del prezzo originale di vendita al dettaglio.
Tuttavia c’è una buona notizia: grazie a un istituto specializzato nell’acquisto di diamanti di ogni genere come Banco Diamanti, potrete massimizzare la capacità di recupero del costo iniziale, ottenendo la massima somma possibile.
Da Banco Diamanti, infatti, otterrete sempre la proposta di acquisto dei vostri brillanti usati al prezzo più alto di mercato. Rispetto a un Compro Oro o a una gioielleria, troverete dei veri gemmologi in grado di valutare correttamente il vostro gioiello.
Le nostre valutazioni sono più alte perché, a differenza di altri, teniamo come riferimento il Listino Rapaport che settimanalmente indica il valore dei diamanti. Non dovrete pagare interessi o commissioni sulla vendita e il pagamento sarà immediato, nella forma da voi preferita.