Se volete conoscere la quotazione dei brillanti sul mercato ci sono alcune cose che dovreste sapere. Il valore dei brillanti è spesso richiesta da persone che vogliono scoprire la qualità, e la valutazione di mercato, dei brillanti che posseggono, spesso per rivederli. Non sempre però la proposta economica è quella che ci si aspetta, questo perché bisogna far valutare il vostro gioiello con diamanti nel luogo giusto.
Innanzitutto: che cos’è un brillante?
Il brillante è un tipo di taglio che viene fatto al diamante, ed è quello più conosciuto e diffuso, quello dove il diamante si presenta con 58 sfaccettature. Esistono vari tipi di taglio a brillante del diamante e due in particolare sono ritenute superiori agli altri:
Ideal Cut: è stato inventato all’inizio del 1900 dal matematico Tolkowski, il cui manuale “Il taglio del diamante” è ancora oggi considerato il punto di riferimento per il taglio ideale. Qual è il taglio ideale del diamante? Ogni faccia del diamante deve essere disposta con angoli e proporzioni esatte, una simmetria che crea il perfetto equilibrio tra la luminosità massima e la dispersione, ovvero l’effetto prisma che separa la luce bianca nei diversi colori spettrali. Con l’Ideal Cut si può raggiungere una simmetria eccezionale che riesce ad aumentare il ritorno di luce fino al 98%.
Leo Cut: taglio inventato da Leonard Schachter, composto da 66 faccette (anziché le classiche 58), considerate una novità nell’design del taglio dei diamanti. Le 66 faccette permettono alla luce di infrangersi nel padiglione della gemma e di moltiplicarsi in maniera esponenziale.
Entrambi i tipi di taglio valorizzano il diamante e aumentano la quotazione del vostro brillante.
Dove far valutare la quotazione dei brillanti?
Per avere una valutazione dei brillanti e della loro quotazione sul mercato, si devono utilizzare dei parametri oggettivi, condivisi a livello mondiale come il metodo delle 4 C. Per effettuare una corretta quotazione dei brillanti affidatevi agli esperti gemmologi di Banco Diamanti, qualificati da attestati ottenuti al G.I.A., all’I.G.I. e alla Borsa dei Diamanti di Johannesburg (Sudafrica).