Quotazione diamanti, perchè vendere diamanti online conviene

Quotazione diamanti, perchè vendere diamanti online conviene

Di recente, la vendita di gioielli di seconda mano ha registrato una crescita esponenziale. Vendere diamanti online, rivendere gli oggetti preziosi che non si usano più rappresenta per molti un guadagno extra, è però opportuno informarsi bene su quale canale di vendita scegliere.

La vendita di preziosi online permette l’incontro diretto e facilitato tra venditori e compratori di diamanti, garantendo al contempo la maggior convenienza e pagamenti immediati per coloro che decidono di vendere. Ormai si parla di veri e propri broker di diamanti.

Rivolgersi al gioielliere sotto casa o a quello di fiducia, infatti, non sempre rappresenta la scelta giusta in quanto, ad oggi, vendere online permette di ricevere una più ampia possibilità di offerte maggiormente convenienti.

La motivazione è tanto semplice quanto banale: vendendo diamanti online si ricevono più offerte contrariamente a quanto accade rivolgendosi ad un unico rivenditore.

 

Perché scegliere la vendita online con Banco Diamanti

Il personale di Banco Diamanti è altamente specializzato nella perizia e nella valutazione diamanti nel rispetto della normativa in materia, tra cui:

  • Il Testo unico di Leggi di Pubblica Sicurezza – R.D. 773/1931 (T.U.L.P.S), che disciplina il commercio all’ingrosso e al dettaglio di oggetti preziosi;
  • Il D. Lgs. 92/2017, che disciplina l’attività del compro oro.

 

Quotazione diamanti: i target che fanno la differenza

Ogni professionista presente nella nostra sede di Roma di Banco Diamanti, ha una formazione internazionale ottenuta presso i maggiori istituti gemmologi certificati (HRD, IGI, GIA) ed effettua perizie sul valore diamanti basandosi sul criterio delle “4C”: taglio (cut), purezza (clarity), colore (color) e peso (carat).

Il prezzo del diamante, infatti, viene determinato proprio in base alla qualità e alla classificazione dello stesso.

Tuttavia, altri parametri che contribuiscono a stimarne il valore, sono:

  • La marca: determina inevitabilmente il valore intrinseco dell’oggetto, anche con il trascorrere del tempo;
  • Condizioni: eventuali difetti nell’oggetto potrebbero determinare una perdita di valore;
  • Periodo storico: in questo caso l’età potrebbe essere un fattore per incrementare il valore dell’oggetto;
  • Unicità: alcuni pezzi di gioielleria rari per la loro unicità, potrebbero essere altamente richiesti dal mercato e dunque potrebbero permettere di ottenere un’elevata offerta in termini economici.

 

Le analisi determinanti effettuate da Banco Diamanti

I nostri gemmologi effettuano due differenti e complementari tipologie di analisi:

  • Analisi previa: per comprendere le caratteristiche del diamante in questione, se è presente un certificato, una scatola, il peso in carati, il taglio;
  • Analisi successiva ed approfondita: utilizzo di apposita strumentazione professionale e all’avanguardia per individuare eventuali impurità o danni.

Da ciò deriva la stima della vera quotazione del diamante e il rilascio di eventuali certificazioni che ne attestino il valore. Sulla base di ciò, Banco Diamanti effettua la proposta per i clienti, i quali possono accettare, rifiutare o chiedere chiarimenti in merito.

 

Il miglior prezzo

In generale, per la stima dei preziosi, Banco Diamanti si attiene ai criteri dei migliori istituiti gemmologici del mondo.

Il rilascio di un certificato di tale stima è fondamentale in quanto è una garanzia per i compratori; attesta il valore e la qualità dell’oggetto, permettendo al venditore di ottenere il miglior prezzo raggiungibile.

 

Specifiche: come funziona vendere diamanti online – gli step da seguire

A seguito di un’analisi approfondita e specifica, i gemmologi di Banco Diamanti saranno in grado di indicarti il valore diamanti e di offrirti il miglior prezzo garantito per la vendita online di diamanti in modo facile e assolutamente affidabile.

Ma come funziona? Basteranno alcuni semplici passaggi.

  • STEP 1 – Tramite l’apposito form sul sito, prendi un appuntamento e invia le foto del prezioso per ottenere una valutazione preliminare dagli esperti. Puoi ottenere un appuntamento gratuito anche chiamando al numero verde 800 926 095;
  • STEP 2 – Organizza la spedizione dell’oggetto con corriere gratuito. Durante la spedizione i preziosi saranno soggetti a copertura assicurativa per tutto il tragitto;
  • STEP 3 – Valutazione dell’oggetto effettuata dagli esperti con attrezzatura sofisticata (analisi gemmologica). Questo permetterà a Banco Diamanti di determinare la miglior offerta secondo i prezzi dei diamanti al carato. Potrai prenotare il tuo appuntamento per seguire tutte le operazioni, fin dall’apertura del sigillo sulla busta spedita, in videochiamata;
  • STEP 4 – Se accetti l’offerta, ottieni il pagamento tramite un bonifico immediato. In caso contrario, l’oggetto ti verrà nuovamente restituito.

 

Una scelta etica e sostenibile

Vendere oggetti di seconda mano, inclusi i gioielli, è anche una scelta etica in un mondo in evoluzione, che necessita di un approccio sostenibile.

Questo gesto può contribuire a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente perché i materiali preziosi possono essere riciclati conservandone al contempo il valore e viene meno la richiesta di nuove estrazioni dalle miniere.

 

Fai la tua scelta

Se stai pensando di vedere i tuoi preziosi, allora, non ti resta che rivolgerti al nostro personale per una prima valutazione. Come visto, sono molteplici i vantaggi che derivano da questa nuova modalità di vendere gioielli online, in totale convenienza, sicurezza e garanzia per i clienti.

WhatsApp Contattaci