Un anello di diamanti con taglio smeraldo è un gioiello molto pregiato, motivo per il quale le sue quotazioni possono essere molto alte.
Questo è un dettaglio interessante se avete deciso di vendere il vostro anello di fidanzamento, ricordo di una storia ormai passata che è meglio dimenticare.
Se vi siete separate vendete il vostro anello con diamanti per ricavarne una somma interessante.
Cos’è un diamante taglio smeraldo?
Il taglio smeraldo è così chiamato proprio perché è stato ideato per far risaltare la brillantezza e il colore della gemma verde, in quanto questa tipologia di taglio ha permesso di risolvere i problemi legati allo smeraldo grezzo.
Un diamante taglio smeraldo ha una forma molto particolare: ottagonale con la tavola ampia, usato il più delle volte per diamanti di ampia caratura come su un anello solitario.
Molto in voga negli anni dell’Art Déco, oggi il taglio a smeraldo soffre della grande popolarità del taglio a brillante, ma resta uno dei preferiti per gemme importanti.
Qual è la quotazione di mercato di un diamante taglio smeraldo?
Dipende dalla valutazione delle caratteristiche gemmologiche della pietra. Non tutti possono cimentarsi nella valutazione, che richiede una conoscenza approfondita e certificata del diamante.
Per questo è importante affidarvi a gemmologi certificati, come il team di Banco Diamanti che saprà valutare attentamente e gratuitamente la gemma.
In seguito alla stima del valore del diamante, vi faremo contestualmente una proposta di acquisto che, se accetterete, vi garantirà un pagamento immediato.
Le quotazioni dei diamanti, anche nel caso di quelli con taglio smeraldo, vengono riportate settimanalmente sul Listino Rapaport che indica il prezzo di borsa delle pietre preziose.