Vendere un diamante alla giusta quotazione non è affatto semplice, in quanto, per valutarne correttamente uno, occorrerebbe tenere in considerazione una lunga lista di fattori, i quali verranno analizzati nel corso dell’articolo. Generalmente, molta gente ama considerarsi esperta nel compro diamante usato, fattore che le farà buttare via tempo e soldi.
La valutazione del diamante è rapida?
Al contrario di quanto accade per i metalli preziosi, il cui valore è fissato a livello mondiale tutti i giorni dell’anno, i diamanti non possiedono una valutazione netta e univoca, pertanto non è possibile fornire una risposta precisa alla domanda “Quanto vale il mio diamante?”.
Il valore reale di un diamante non varia solamente in funzione della purezza, del colore e della caratura, ma è anche frutto dell’influenza di altri fattori, quali: il cambio euro/dollaro o del motivo per cui si valuta. Infatti, un discorso è valutarne uno in divisione ereditaria, mentre un altro è facendolo investendo nel futuro, sperando che il suo valore possa aumentare nel tempo. Generalmente, però, quello che ci si aspetta da una vendita di un diamante è un’offerta d’acquisto reale, nonché un controvalore in denaro e non una valutazione astratta.
Occorre un certificato per poter vendere diamanti?
Nel caso ci fosse, verrebbe esaminato nel migliore dei modi, però di solito non viene richiesto, soprattutto in caso di diamanti dal basso valore. Tuttavia, è bene considerare che, nella malaugurata sorte in cui il diamante non dovesse avere buone caratteristiche, è bene sottolineare che certificarlo non sarebbe conveniente, in quanto farlo non farebbe altro che evidenziare i difetti della pietra, mettendoli nero su bianco. In questi casi, sarebbe consigliato mettere da parte i soldi necessari alla certificazione, piuttosto che spenderli inutilmente. Tuttavia, nel caso di desiderasse procedere ugualmente alla certificazione, verrebbe raccomandato di non sigillarlo in un blister, in quanto, per poterlo valutare, andrebbe estratto.
Per valutare un diamante è necessario vederlo con i propri occhi?
Per poter diventare degli esperti di compro anello con diamante, è bene risolvere questo problema comune; Molto spesso ci capita che dei nostri clienti ci chiedano di valutare un diamante per email o via chat, solamente in base alla caratura e ad altre caratteristiche indicate in certificati sconosciuti o, addirittura, scarabocchiati su dei pezzi di carta. Purtroppo, non è così semplice in quanto un diamante, prima di essere valutato, andrebbe visto dal vivo, in maniera tale da poterne stabilire il colore, la purezza e la qualità del taglio, che sono elementi fondamentali per una corretta valutazione dello stesso. Successivamente, andrebbero valutati anche altri parametri, come la presenza o meno della fluorescenza.
Occorre però sottolineare che, negli ultimi anni, tutti gli istituti primari per la valutazione dei diamanti hanno modificato i loro criteri valutativi e ciò implica il fatto che, nel caso uno fosse stato valutato negli anni 80, non sarebbe di certo sicuro il fatto che abbia mantenuto lo stesso valore, anche prendendo in esame lo stesso laboratorio.
Come viene valutato un diamante
Nel processo valutativo, vengono adottati gli stessi criteri che vengono adoperati dai più prestigiosi laboratori internazionali, dando importanza a, come già accennato in precedenza, alla purezza, al colore, ma anche, e soprattutto, alla qualità con la quale è stato eseguito il taglio. Quest’ultimo rappresenta una delle caratteristiche più importanti nella valutazione di un diamante; molto spesso, infatti, ci capita di doverne valutare uno il cui taglio non è stato eseguito secondo i canoni moderni e che quindi sarebbe impossibile da vendere. Fortunatamente, è possibile ritagliare il diamante in maniera tale da sistemare l’eventuale imperfezione, portandolo a un aspetto buono o addirittura eccellente, a patti che la perdita di peso non sia eccessiva .Però, è doveroso ricordare che non sarebbe un’operazione banale e che comporterebbe, oltre a una spesa elevata, anche al rischio di rovinarlo. Quindi, prima di effettuare questa operazione, è bene considerare tutti i possibili rischi legati ad essa.
Concludendo, spero che, dopo aver letto quest’ articolo, si siano apprese più informazioni possibili sul compro gioiello con diamante, al fine di fare degli ottimi affari, sia comprando, che vendendo diamanti.