I rubini sono simboli di passione e potere e hanno un grande valore sia materiale sia immateriale.
Quelli naturali che arrivano dalla Thailandia e dal Myanmar- ex Birmania (dove sono stati estratti i più bei rubini del mondo che hanno fatto tanto appassionare i maharaja) sono rarissimi e come tali hanno un elevato valore sul mercato. Sono di un rosso acceso dello stesso colore del sangue dei piccioni: un tempo infatti per valutare il valore dei rubini venivano messi accanto a un lenzuolo macchiato con il sangue di un piccione per assicurarsi che la gradazione della pietra fosse giusta.
I rubini in natura
Il rubino è una delle pietre più dure al mondo, ha durezza 9 sulla scala di Mohs che va da 1 a 10 ed è preceduto solo dal diamante.
Il rubino è una delle gemme più ricercate e di valore in gioielleria e, poiché i rubini di grandi dimensioni sono rari, il loro prezzo sale vertiginosamente a seconda della caratura della pietra.
I rubini trattati
Il rubino solitamente viene lavorato per raggiungere una colorazione perfetta attraverso trattamenti artigianali e industriali.
Esiste un trattamento termico che raggiunge i 1500/1600 gradi che varia la pietra solo nel colore. È detto “miglioramento” ed è un trattamento tollerato. Altri trattamenti invece modificano il rubino alterandone la purezza, riempiendo le micro fratture con materiali estranei come il vetro e la resina.
Vendere un rubino
Per rivendere un rubino con profitto è necessario avere una grande conoscenza della pietra e del mercato. Per sapere qual è il valore del rubino è bene affidarsi a gemmologi esperti e qualificati che possano fare un’attenta e accurata analisi della pietra e valutarne il valore.
Banco Diamanti acquista gioielli di ogni tipo e ha in sede gemmologi con attestati ottenuti al G.I.A., all’I.G.I. e con pluriennale esperienza nelle gemme colorate in grado di offrire la valutazione del rubino più alta e accurata del mercato.