Se siete in possesso di un anello con diamante rosa o dovete acquistarlo e volete conoscerne il prezzo, è bene che sappiate che il colore non è l’unico parametro da considerare.
Il diamante rosa più grande del mondo
È pur vero però che i diamanti colorati in natura sono rari e quindi più preziosi. A Hong Kong è stato venduto all’asta il più grande diamante rosa esistente per l’incredibile cifra di 71, 17 milioni di dollari per 59,60 carati. Una ricchezza di colori e una dimensione tali da renderlo unico nella storia.
I diamanti fancy color
I così detti diamanti fancy color possono essere di colori diversi quali azzurro, blu, grigio, verde, rosso, giallo, rosa, tutte colorazioni che generalmente aumentano il valore della pietra. Un diamante fancy rosa, letteralmente “fantasia rosa”, quindi, fa parte dei diamanti fancy e rappresenta una rarità in natura. Solo uno su diecimila può essere definito tale.
Per essere considerato un diamante puro deve avere un colore ineguagliabile e uniformemente distribuito, con tono e saturazione perfetti.
Le 4 C
Anche per i diamanti fancy vale la regola della 4 C, le caratteristiche in base alle quali vengono eseguire valutazioni commerciali sui diamanti e quindi stabiliti i loro valori. Il carato, il colore, il taglio e la purezza sono le caratteristiche misurate secondo scale di valori internazionali che permettono di classificare il diamante e quindi deciderne il prezzo.
I gemmologi esperti
I gemmologi esperti di Banco Diamanti, con attestati ottenuti al G.I.A., all’I.G.I. e alla Borsa dei Diamanti di Johannesburg, possono farvi una valutazione accurata del vostro anello con diamante rosa e capirne il prezzo di vendita.
Grazie al lavoro di Banco Diamanti sarete al corrente del funzionamento del mercato della quotazione dei diamanti e conoscerete il processo tramite il quale viene stimato il valore di un diamante.
Potete richiedere la valutazione del vostro anello con diamante rosa e conoscerne il prezzo prendendo appuntamento con uno dei gemmologi di Banco Diamanti.