Se volete sapere quali sono gli step per stimare un diamante, noi di Banco Diamanti abbiamo messo a punto un utile vademecum che dovrete tenere a mente per vendere il vostro diamante senza essere frodati.
Quali sono i parametri di valutazione del diamante?
Per rispondere alla domanda ci vengono in aiuto gli istituti internazionali di riferimento (HRD, IGI e GIA) che indicano 4 parametri fondamentali da tenere in considerazione nella considerazione delle caratteristiche fisiche del diamante.
- Carato. Quando parliamo di caratura ci riferiamo al peso del diamante che non va confuso con Karato, che fa riferimento invece alla quantità di oro presente.
- Colore. Il grado di colore è sicuramente la caratteristica più evidente e apprezzabile anche a occhio nudo. Un diamante è tanto più pregiato quanto più bianco, in quanto questa scala valuta il non colore della pietra.
- Purezza. Il GIA (Gemological Institute of America) ha definito una scala della purezza delle gemme e dei diamanti, utilizzata e riconosciuta a livello internazionale. Le impurità possono essere impercettibili, visibili solo da un esperto al microscopio e con una lente a dieci ingrandimenti. Ovviamente, maggiore sarà la purezza del diamante, più alto sarà il suo prezzo.
- Taglio. Un taglio ben fatto influenza la brillantezza e quindi la bellezza di ogni diamante. Quando viene tagliato rispettando le giuste proporzioni, il diamante sprigiona la massima lucentezza esaltando la bellezza della pietra. In caso contrario, un taglio sbagliato non consentono alla luce di riflettere correttamente sulle faccette.
Queste 4 caratteristiche del diamante, se valutate in modo scorretto, comportano il rischio di incorrere in una svalutazione di prezzo. Mettetevi al sicuro, guadagnando dalla vendita il prezzo più alto di mercato, facendovi seguire da esperti del settore come i gemmologici di Banco Diamante con esperienza pluriennale alle spalle.