Il diamante, il materiale più duro e resistente esistente in natura, è stato per molti secoli considerato assolutamente “invincibile”, come l’etimologia del nome suggerisce, e inattaccabile dagli strumenti usati dall’uomo per lavorare le gemme. La fortuna e il valore del taglio del diamante è stata decretata in momenti in cui il suo aspetto estetico allo stato grezzo, simile a quello che potrebbe avere un piccolo ottaedro di vetro, doveva essere semplicemente piacevole.
Il taglio e le proporzioni dei diamanti sono importantissime e i parametri di taglio sono cambiati nel tempo, quindi un diamante antico per essere nuovamente commercializzato deve essere ritagliato secondo i canoni di taglio moderni. Questo implica un costo di ritaglio e una perdita di peso, alcune volte importante, che fa sì che un diamante con un design non moderno valga meno di un diamante con proporzioni moderne. Quindi un diamante tagliato e montato su un gioiello decenni fa, ha un valore diverso rispetto a un gioiello dal design moderno.
Come valutare il valore di un di un diamante?
Per effettuare una corretta valutazione dei diamanti e conoscerne il valore, affidatevi alle mani esperte dei gemmologi di Banco Diamanti, con esperienza decennale e attestati ottenuti al G.I.A., all’I.G.I. e alla Borsa dei Diamanti di Johannesburg (Sudafrica). Il nostro team darà un valore al taglio del vostro diamante, esaminando anche gli altri tre indicatori del metodo delle 4 C, quali: carat, cut, color e clarity (carato, taglio, colore e purezza). Il taglio in particolare, è un parametro di valutazione internazionale e fa parte delle caratteristiche di qualità attraverso le quali vengono classificati i diamanti e permette di assegnare un valore commerciale al vostro gioiello.
Se volete conoscere il valore del taglio vostro diamante, i nostri gemmologi saranno in grado di fare una corretta valutazione del diamante, e una successiva offerta di acquisto, fra le più accurate e più alta del mercato, il tutto in totale sicurezza e in totale trasparenza.