Se volete conoscere il valore di un diamante taglio brillante rotondo dovete innanzitutto sapere si tratta di una specifica tipologia di taglio con la quale viene tagliata la pietra grezza.
Come si calcola il valore di un diamante taglio brillante rotondo?
Il valore di un diamante, in particolare quando è tagliato a brillante, è una questione di peso perché il taglio brillante determina una riduzione significativa di peso a vantaggio però della sua bellezza e quindi del suo valore.
Anche per un diamante taglio rotondo, quindi, valgono le stesse regole usate per stimare il valore di mercato di una pietra preziosa, ovvero: colore, taglio, purezza e peso. Affidatevi ai nostri esperti gemmologi se volete conoscere la quotazione del diamante o del gioiello con diamanti in vostro possesso. Pertanto vi consigliamo di rivolgervi solo a professionisti del settore formatisi presso uno degli istituti gemmologici internazionali di riferimento(IGI, HRD e GIA): non scegliete gioiellerie, case d’asta o Monte dei Pegni nella speranza di ricavare subito una cospicua somma, in quanto da tale vendita riuscirete a realizzare sicuramente meno di quando avevate sperato con l’aggiunta che il pagamento non sarà contestuale.
Perché scegliere Banco Diamanti?
Il nostro team di gemmologi stimeranno il valore del vostro prezioso in base ai parametri indicati dal Listino Rapaport, che settimanalmente riporta le indicazioni dei prezzi dei diamanti. In più vi offriamo il vantaggio di un pagamento immediato e nella forma da voi preferita. Tenete presente che un diamante ben tagliato e dalle corrette proporzioni, risulterà più luminoso e scintillante. Ricordatevi, quindi, che il taglio ha una importanza non indifferente nella determinazione del valore di un diamante.