Avete un’eredità da valutare ma non sapete cosa farne e da che parte iniziare? Innanzitutto fatevi seguire passo passo da esperti del settore e, nel caso di gioielli con diamanti o pietre preziose, da gemmologici certificati che ben conoscono le caratteristiche fisiche delle gemme.
Vendere i gioielli con diamanti o pietre preziose è la migliore soluzione per ricavare dalla vendita una somma interessante non perdendo il valore di quello che avete.
Comunemente sono conosciute tre diverse soluzioni per vendere i vostri preziosi, come il Monte dei Pegni, le gioiellerie o le case d’asta, tuttavia tutte e tre le soluzioni non sono consigliabili per motivi diversi.
Dove non far valutare un’eredità?
- Se deciderete di lasciare i vostri beni al Monte dei Pegni pagherete le spese di istruttoria e, se i gioielli verranno venduti, riceverete solo una percentuale del prezzo di vendita. Inoltre, non avrete a che fare con gemmologi esperti in grado di fare una giusta stima dei vostri gioielli con pietre preziose.
- Se pensate che vendere la vostra eredità all’asta sia la scelta migliore dovrete ricredervi, in quanto anche le case d’asta trattengono una commissione sul prezzo di vendita. Aggiungiamo, inoltre, che il pagamento non è contestuale alla vendita.
- Anche le gioiellerie sono sconsigliate per vendere i vostri preziosi, in quanto lo stesso gioielliere non ha una conoscenza della materia comprovata e certificata, e questo comporta che la stima che farà dei vostri gioielli sarà per forza di cose fallata.
Quindi, per avere la garanzia di valutare e vendere la vostra eredità al migliore prezzo di mercato, vi consigliamo di rivolgervi ai nostri gemmologici professionisti, tutti formatisi nei migliori istituti gemmologi internazionali (IGI, GIA e HRD). Le dimensioni e la caratura delle gemme giocano un ruolo determinante nella valutazione dei gioielli, così come il taglio, che incide sul prezzo di vendita in base alla domanda che ne fa il mercato.