Se volete conoscere il valore del taglio dei vostri diamanti, i nostri gemmologi saranno in grado di fare una corretta valutazione della pietra, e una successiva offerta di acquisto, fra le più accurate e alte del mercato, il tutto garantendo al cliente totale trasparenza.
Dovete sapere che il taglio, fra tutte le caratteristiche fisiche della pietra, è quella che incide maggiormente sul prezzo finale del diamante, in quanto un giusto taglio ha il potere di fare esaltare maggiormente la brillantezza della gemma. Inoltre, quando un diamante grezzo viene tagliato, abbiamo una consequenziale perdita di peso della pietra, ovvero della caratura, altro fattore che incide sul valore di mercato del gioiello con diamanti.
Quali sono i tagli di diamante più famosi?
Le tipologie di taglio si dividono in taglio brillante, a gradini, ovale, marquise, goccia e a cuore. Come abbiamo detto, il momento del taglio è fondamentale perché fa sì che il diamante grezzo liberi la sua essenza, permettendo alla luce di rifrangersi. Il taglio poi, deve essere classificato in base alle proporzioni e alla finitura, nonché alla forma che deve essere simmetrica in modo da riflettere più luce possibile.
Siete curiosi? Scoprite nello specifico le quotazione di mercato di queste tipologie di taglio:
Come avviene la valutazione del taglio dei diamanti?
Per effettuare una corretta valutazione dei diamanti e conoscerne il valore, occorre innanzitutto stabilire la tipologia di taglio che è stata fatta sulla pietra grezza e affidarsi a esperti gemmologi, come il team di Banco Diamanti. I nostri gemmologi stimeranno il valore del taglio del vostro diamante, esaminando anche le altre tre caratteristiche gemmologiche del metodo delle 4 C, quali: carat, cut, color e clarity (carato, taglio, colore e purezza). Il taglio in particolare, è un parametro di valutazione internazionale e fa parte delle caratteristiche di qualità attraverso le quali vengono classificati i diamanti, permettendo di assegnare un valore commerciale al vostro gioiello.