Vendere una collana di diamanti può essere complicato oppure molto semplice, tutto dipende dalla somma che volete ricavare dalla vendita e a chi vi affiderete.
Se possedete un gioiello che non indossate più e volte venderlo, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti certificati e di informarsi prima di vendere la vostra collana con diamanti: solo in questo modo eviterete di correre rischi, ottenendo il massimo guadagno possibile.
Una collana con diamanti, anche se di seconda mano, ha solitamente un discreto valore economico, ma il prezzo al quale viene venduta varia in base alla qualità dei diamanti incastonati. Per questo motivo occorre un occhio esperto per stimare correttamente il valore dei diamanti: troppo spesso il personale di altre aziende, abituati a trattare semplici gioielli in oro, difettano questa esperienza specifica.
Vendere una collana di diamanti all’asta
La vendita di una collana con diamanti all’asta non è mai garantita, correndo il rischio di ritrovarvi nuovamente a cercare di vendere il vostro gioiello con diamanti. Inoltre, anche in caso di vendita il pagamento immediato non è garantito e spesso il reale valore di mercato viene svalutato.
Vendere una collana di diamanti al Monte dei Pegni
Al Monte dei Pegni sono soliti offrire contanti in cambio del gioiello che deciderete di impegnare, ma molto probabilmente l’offerta che vi verrà fatta non sarà delle migliori. Infatti, tenderanno ad acquistare la collana di diamanti al ribasso per rivendere successivamente al rialzo.
Quali sono i fattori da tenere presente quando si vende un gioiello con diamanti?
Se avete deciso di vendere una collana di diamanti, dovete tenere conto che i modelli possono essere molto diversi tra loro in termini di stile, taglio dei diamanti e montatura. Inoltre, dovete tenere a mente le caratteristiche fisiche dei diamanti incastonati nella collana (colore, taglio, purezza e carati), che ne determineranno il valore finale.