Vendere diamanti: segui i nostri 10 consigli

Home / Come vendere i diamanti / Vendere diamanti: segui i nostri 10 consigli
Vendere diamanti: segui i nostri 10 consigli

Vuoi vendere un diamante ma non sai come fare? La scelta di vendere diamanti può risultare complessa e lunga per il singolo investitore, perché non si conosce il mercato, perché ci si carica di aspettative troppo alte o perché non si sa a chi rivolgersi.

Troppo spesso si verificano proposte di acquisto ben inferiori a ciò che ci si era immaginati, questo perché il diamante è stato comprato a un prezzo sbagliato o perché il certificato che si ha a casa non è un certificato gemmologico internazionale, ma solo un pezzo di carta senza nessun valore sul mercato.

Esistono delle regole, delle procedure standardizzate che si possono seguire per venire a conoscenza del reale valore di mercato del proprio diamante.

Le giuste valutazioni prima di vendere i diamanti

È bene innanzitutto conoscere quali sono i criteri di valutazione dei diamanti (le famose 4C), quali sono gli intermediari a cui appoggiarsi, sapere quante e quali soluzioni di vendita dei diamanti esistono, conoscere l’andamento di mercato delle quotazioni dei diamanti, mettere sul piatto eventuali spese di vendita e agire sempre al massimo livello di riservatezza e sicurezza.

La regola fondamentale prima di vendere diamanti è quella di affidarsi a gemmologi qualificati ed esperti in grado di fare una corretta e tangibile valutazione del diamante al reale prezzo di mercato.

vendere diamanti

Controllate la scadenza del certificato dei diamanti

Operatori come quelli di Banco Diamanti hanno consolidato un’esperienza pluriennale nel campo e sono in grado di confrontarsi con la Borsa Mondiale dei Diamanti o con gli altri operatori del settore, rimanendo sempre aggiornati sugli andamenti e sulle novità.

Bisogna ricordare che il certificato gemmologico di ogni diamante certificato ha una validità che varia dai 5 ai 10 anni e quindi è bene controllarne la scandenza prima di procedere alla vendita del diamante in questione. Nel caso fosse già scaduto, grazie al supporto di Banco Diamanti potrete richiedere un rinnovo della certificazione ed una valutazione del diamante aggiornata.

Inoltre, il team che lavora nei laboratori di Banco Diamanti è specializzato nelle pietre preziose, nella loro valutazione, certificazione e ritiro.

Tutto ciò che dovete sapere prima di vendere i diamanti lo trovate in questa mini-guida.

 

Accetto il trattamento dei miei dati personali Privacy policy

WhatsApp Contattaci