Vendere i diamanti conviene, sì o no? Spesso ci si chiede se vendere i diamanti conviene o no. La risposta è sì, ma come per ogni cosa, prima di vendere un diamante bisogna informarsi bene e rivolgersi alle persone giuste.
È importante che prima di vendere un diamante abbiate tutte le informazioni necessarie e siate ben preparati, così da poter decidere come venderli con cognizione di causa.
Qual è il valore dei diamanti usati?
Il valore del diamante usato generalmente è diverso da quello di quando si acquista la pietra. Questo avviene per una serie di motivi che troverete approfonditi nella nostra pagina su vendere diamanti.
Vendere al monte dei pegni non conviene
Vendere al monte dei pegni non conviene per una serie di motivi, in primis perché solo presso istituti certificati potrete avere un guadagno il più vicino possibile al valore effettivo che la pietra ha sul mercato.Vendendola a un monte dei pegni, invece, otterrete solo 1/5 del suo valore di mercato. Inoltre, presso il monte dei pegni avrete una serie di spese aggiuntive, da quelle per la pratica, a quelle per riscattare il bene. Senza dimenticare che non ci sono gemmologi esperti e certificati che vi possono valutare correttamente il diamante.
Vendere all’asta non conviene
Così come per il banco dei pegni, anche vendere all’asta è altrettanto sconveniente. Anche in questo caso il pagamento previsto corrisponde solo ad un piccola quota rispetto al prezzo di vendita reale del diamante, infatti le case d’asta si trattengono le commissioni. Inoltre, in queste situazioni non si può avere la certezza che il vostro gioiello venga venduto e nel caso in cui invece venisse venduto comunque non ci sarebbe un pagamento contestuale alla vendita.
Vendere a Banco Diamanti conviene
A differenza del monte dei pegni e della vendita all’asta, vendere a Banco Diamanti conviene. I gemmologi esperti di Banco Diamanti sono specializzati nella valutazione e nel ritiro dei diamantie più in generale dei gioielli, dandovi una garanzia e una sicurezza per effettuare una corretta valutazione della pietra, nuova o usata che sia, che nessun altro potrà darvi.
Potete vendere il vostro gioiello prendendo un appuntamento presso una delle sedi di Banco Diamanti, a Roma o ad Anversa.