Vendere e investire sui gioielli in oro e diamanti conviene: scopriamo come vengono valutati e a chi affidarsi per una corretta stima del loro valore di mercato.
Perché conviene vendere i gioielli in oro e diamanti?
I diamanti, così come l’oro, sono considerati un bene rifugio stabile, il cui valore non oscilla in base alle variazioni del mercato ed è indipendente dagli scenari economici e politici, quali le crisi finanziarie, la caduta dei governi o le guerre. Inoltre, sono un bene fisico tangibile su cui investire, diversamente, ad esempio, dalle azioni. Quindi, vendere e investire sui gioielli in oro e diamanti conviene ed è una scelta molto intelligente che vi permetterà di ottenere un guadagno sicuro.
Gioielli in oro: come avviene la valutazione
La valutazione dei gioielli in oro viene fatta a seconda che sia oro 24 carati od oro 18 carati:
- Oro 24 carati: si tratta solitamente di oro da investimento, più comunemente di lingotti, la cui lega è formata da 999 parti di oro su 1000.
- Oro 18 carati: è composto da 750 parti d’oro su 1000 ed è l’oro tipico da gioielleria, ha una quotazione più bassa rispetto all’oro 24 carati di circa il 25%.
Prima di vendere l’oro, oltre ad informarsi accuratamente per stabilire a chi rivolgersi, è bene capire quando vendere l’oro è più conveniente.
Diamanti: come avviene la valutazione
La valutazione dei diamanti, invece, si basa sull’analisi delle caratteristiche fisiche delle gemme, utilizzando i parametri universali stabiliti dal GIA, ossia le 4C:
- Peso (carat)
- Colore (color)
- Purezza (clarity)
- Taglio (cut)
Una volta analizzate le caratteristiche della pietra preziosa, si prosegue consultando il listino Rapaport, per stabilire il reale valore di mercato corrente.
A chi rivolgersi per vendere i gioielli in oro e diamanti
Ma a chi bisogna rivolgersi per vendere i gioielli in oro e diamanti in modo sicuro e vantaggioso? Per non rischiare di incorrere in svalutazioni della pietra che ne ridurrebbero il reale valore di mercato, è sconsigliato affidarsi direttamente alla gioielleria, vendere al compro oro, all’asta o al monte dei pegni per una serie di motivi, ma ci si deve rivolgere a esperti del settore. Da Banco Diamanti il guadagno e la sicurezza della vendita sono assicurati!