Esistono e sono esistiti diverse tipologie di taglio, tutti frutto dell’abilità e dell’esperienza dei tagliatori. Se avete ereditato un gioiello antico magari un diamante taglio antico e volete venderlo, ci sono alcune cose che dovete sapere.
I primi tentativi di taglio del diamante, che allo stato grezzo si presenta sotto la forma di ottaedro, furono semplici lucidature. Quando i mezzi tecnici lo permisero, si passò alla levigatura degli angoli e degli spigoli in modo da ottenere la prima forma di taglio denominato “taglio antico” o “Peruzzi”, dal nome dell’ideatore. In questa tipologia di taglio non si tenevano però conto degli effetti della riflessione della luce. L’unico scopo era solo quello di conferire all’oggetto un aspetto gradevole. La maggior parte dei diamanti “taglio antico” sono stati prodotti fino agli anni ’30 – ’40, poi si passò a qualcosa di diverso.
Dobbiamo la nascita dell’attuale taglio brillante a Marcel Tolkovsky che, nel 1919, indicò le proporzioni ideali riferite al diametro, alla distanza fra il padiglione e la corona del diamante, così da ottenere la riflessione totale della luce che penetra nella pietra, ovvero la lucentezza che si nota osservando la pietra.
Non è possibile quantificare a priori la differenza di valore fra un diamante taglio “moderno” con uno “taglio antico” proprio perché occorre far valutare la pietra da gemmologi qualificati che analizzeranno tutti i parametri. Perché affidarsi al team di Banco Diamanti? Nel nostro laboratorio avrete la possibilità di far valutare il vostro gioiello e ricevere un offerta immediata in base al reale valore di mercato dei diamanti. Se avete deciso di vendere il vostro diamante taglio antico siete nel posto giusto: l’offerta economica e il pagamento sarà immediato.
Succede spesso: apri un cassetto, ritrovi una spilla che era della nonna, un anello che…
La valutazione diamanti non riguarda solo numeri e carati: è un gesto che ti permette…
I diamanti non sono solo simboli di bellezza ed eleganza, ma rappresentano anche un investimento…
I tuoi gioielli raccontano storie, emozioni e momenti preziosi. Ma cosa succede quando non li…
Ci sono oggetti che superano la semplice funzione per cui sono stati creati. Gli orologi…
Oggi più che mai, siamo chiamati a fare scelte consapevoli, sia per il nostro portafoglio…