Se volete cimentarvi nella vendita di diamanti grezzi, ci sono alcune cose che dovete sapere. Innanzitutto i diamanti grezzi appena scavati non sono lucenti come quelli a cui siamo abituati, anzi, potrebbero essere considerati alla stregua di semplici sassi.
Il diamante è carbonio puro cristallizzato a temperature tra 1500° C e 2000° C, processo che avviene a circa 200 chilometri sotto la superficie terrestre. I diamanti arrivano successivamente in superficie grazie alle eruzioni vulcaniche, ma solo i diamanti inclusi nella kimberlite arrivano a noi. Questo minerale li salva e li protegge dalle elevate temperature alle quali sono sottoposti.
Come valutare un diamante grezzo?
Per distinguere un diamante vero da uno falso, gli esperti gemmologi di Banco Diamanti ne osservano il colore e la luminosità e, in ultimo, ne controllano il peso, che è diverso da quello di un diamante tagliato.
Come viene calcolato il valore di un diamante grezzo?
Per stabilire il valore di un diamante i nostri gemmologi utilizzano il metodo delle 4C (Carat, Color, Clarity, Cut), metodo ufficiale di uno degli istituti gemmologici più importanti come il G.I.A (Gemological Institute of America), applicato oggi in tutto il mondo.
Perché vendere un diamante grezzo a Banco Diamanti?
Non vale la pena avere un diamante grezzo, bensì è consigliabile possederne uno da investimento o incastonato in un gioiello. Vi consigliamo di far valutare la pietra dai nostri esperti che ne stimeranno il valore facendovi una proposta di acquisto. Vendete il vostro diamante grezzo e con la somma ricavata dalla vendita, investite in un diamante lavorato da esperti gemmologi come quelli di Banco Diamanti, esperti qualificati presso G.I.A., all’I.G.I. e alla Borsa dei Diamanti di Johannesburg.
Vendere un diamante grezzo a Banco Diamanti vi permetterà di essere seguiti e consigliati in ogni fase della compravendita.