Avete ereditato o vi è stato regalato un diamante in blister e siete interessati alla vendita?
Dovete sapere che i diamanti sono da sempre considerati una delle migliori forme di investimento, data la loro costante crescita di valore nel tempo. Per vendere un diamante al giusto valore di mercato, è necessario però un certificato di garanzia che dovrebbe accompagnare il vostro diamante in blister fin dal momento del suo acquisto. La rivendibilità del diamante infatti, è possibile e ha valore solo se i certificati sono stati rilasciati dagli istituti gemmologici internazionali quali HRD, IGI e GIA, gli unici abilitati a rilasciare tale garanzia. I nostri gemmologi si sono tutti formati presso gli istituti sopracitati e, per questo motivo, sono abilitati a valutare e a stimare il vostro diamante.
Diamanti in blister di che cosa si tratta?
Quando si acquista un diamante, è bene che questo sia sigillato in blister. Il blister viene sigillato elettronicamente e la pietra certificata riporta sulla corona un numero inciso con il laser, invisibile a occhio nudo, che corrisponde al numero del suo certificato.
Informazioni contenute in un diamante blisterato
- Taglio;
- Peso carato;
- Colore;
- Purezza;
- Forma;
- Dimensioni;
- Trattamenti;
- Valutazione taglio;
- Simmetria e lucidatura;
- Incisione cintura;
- Fluorescenza;
- Numero certificato;
- Grafico della pietra;
- Commenti;
- Ologramma.
Ogni diamante certificato è registrato sul sito dell’istituto gemmologico che ha emesso il report. È quindi sufficiente inserire sul sito dell’istituto il numero di certificato per conoscere all’istante tutte le caratteristiche della gemma in vostro possesso.
La certificazione altresì, aiuta a valutare il prezzo della pietra ed è un documento molto utile nel momento della vendita del vostro diamante in blister.