Il valore dei gioielli d’epoca è dovuto alla domanda che ne fa il mercato, cioè a quanto sono richiesti. Se siete in possesso di pezzi unici e introvabili o semplicemente di gioielli vintage, la vendita è sempre consigliata.
È fondamentale conoscere le caratteristiche gemmologiche del gioiello con diamanti o con pietre preziose in vostro possesso se si è intenzionati a ricavare dalla vendita una somma interessante. Per questo è importante farvi affiancare da professionisti del settore che valuteranno con professionalità, competenza e trasparenza le caratteristiche gemmologiche della pietra, come il team di orafi e gemmologi certificati di Banco Diamanti.
Gioielli d’epoca: classificazione
Esiste una classificazione tra i gioielli d’epoca, importante da conoscere se volete avere qualche informazione sul vostro prezioso prima della vendita. Un gioiello antico per essere definito tale deve avere dai 100 anni in su, un gioiello vintage, invece, un’età compresa tra i 50 ai 100 anni. All’interno di ogni fascia di età, inoltre, ci sono dei periodi che denotano lo stile di quel tempo e che possono essere considerati più o meno preziosi rispetto ad altri, facendo variare il loro valore e la loro popolarità. Alcuni degli stili più conosciuti e più ricercati di gioielli d’epoca sono:
- Georgiano (1714 – 1837)
- Vittoriano (1837 – 1901)
- Belle Epoque (1890 – 1915)
- Art Nouveau (1890 – 1910)
- Edwardiano (1901 – 1920)
- Art Deco (1920 – 1935)
- Retrò (1935- 1940)
Fatevi affiancare da uno dei nostri esperti: conoscere le tipologie di gioiello e gli stili vi permetterà di avere un’idea più veritiera del valore del gioiello che possedete. Banco Diamanti è l’interlocutore giusto per la vendita di un gioiello d’epoca: il team di gemmologi e orafi sono in grado di valutare il vostro gioiello gratuitamente con competenza e professionalità.