Bellezza, durevolezze e rarità sono le tre caratteristiche delle gemme preziose. Ma come si fa una loro valutazione? E quali sono le gemme preziose?
Le tre gemme preziose più importanti
Le gemme sono dei veri e propri miracoli della natura, spontanei e imprevisti, e chiunque è in gradi di apprezzarne la bellezza, ma solo pochi hanno gli strumenti e le capacità per poterle valutare e classificare. Il rubino, lo smeraldo, e lo zaffiro sono tra le gemme colorate più preziose che esistono, ma a parte il loro nome, spesso non se ne conoscono realmente le caratteristiche:
- Il rubino è una delle pietre più preziose in assoluto di colore rosso. Dopo il diamante è considerata la pietra preziosa con la maggiore durezza e valore. Il colore passa dal rosso rubino al rosso purpureo intenso.
- Lo smeraldo è una delle gemme colorate di maggior valore, la cui valutazione viene fatta solo dopo il taglio e l’analisi della pietra. Uno smeraldo eccellente ha una pura tonalità verde e un elevato grado di trasparenza.
- Lo zaffiro è una gemma colorata di blu intenso e la colorazione migliore è il blu fiordaliso chiamato blu Kashmir.
Come si valutano le gemme preziose?
La valutazione delle pietre è un’operazione complessa che si fa in base a dei parametri standardizzati riconosciuti e utilizzati in tutto il mondo. Una serie di criteri racchiusi nel famoso metodo delle 4C, color, cut, clarity and carat (colore, taglio, purezza e caratura), gli stessi che vengono utilizzati per la valutazione del diamante.
Dove fare la valutazione delle gemme?
Affidatevi solo a esperti professionisti del settore per far valutare le vostre gemme colorate. Banco Diamanti mette a vostra disposizione un team di gemmologi diplomati presso i più accreditati istituti di gemmologia del mondo.
Potete prendere appuntamento con un gemmologo di Banco Diamanti che farà la valutazione della pietra davanti a voi, in assoluta trasparenza, spiegando passo passo i criteri di valutazione utilizzati.